Vigili del fuoco in protesta / Aperto uno spiraglio con la Prefettura - Tuttoggi.info

Vigili del fuoco in protesta / Aperto uno spiraglio con la Prefettura

Alessia Chiriatti

Vigili del fuoco in protesta / Aperto uno spiraglio con la Prefettura

La protesta contro il "rimpasto del servizio" / "Sperpero di denaro pubblico"
Gio, 03/07/2014 - 20:17

Condividi su:


“Nessuna casa rimane attuale, e pur sempre nuova nella sua ripetitività, con tutto quello che avviene in questa grande e stupenda città”. Comincia così il comunicato stampa rilasciato dal sindacato Cisal dei Vigili del Fuoco dell’Umbria. Si sono riuniti questa mattina in Piazza Italia di fronte a Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale, e al Palazzo della Provincia, per mantenere viva la loro protesta. Pronti a continuare a manifestare qualora le cose non cambino.

Ciò che non va per loro è la riorganizzazione del servizio, effettuato direttamente dalla direzione dei Vigili del Fuoco: un “rimpasto”, a loro avviso, che produce un aumento dello spostamento di mezzi e personale, e conseguentemente, uno “spreco di denaro pubblico”. A monte dovrebbe esserci un riequilibrio dei caschi rossi, utile a riuscire a coprire il territorio della provincia. E non si tratta di carenza di personale, ma di una “mala gestione della forza lavoro”. Non chiedono soldi, o aumento di stipendio, tanto che ribadiscono “il nostro contratto è bloccato da dieci anni”: “il danno è per il pronto intervento e per il soccorso”. E dunque la necessità di sostituire chi è in aspettativa per incarichi politici, chi usufruisce di giornate di permesso per legge 104, per malattia o ferie. Il tutto in uno dei momenti più critici per un lavoro come quello del vigile del fuoco, quando l’estate, e la paura degli incendi, si fanno più presenti.

Il gruppo dei manifestanti della Cisal è riuscito a farsi ricevere in mattinata dal Dottor Grillo, vicario del Prefetto, il quale si è reso disponibile a parlare del problema e farsene portavoce di fronte al Prefetto di Pace e alle autorità competenti, consapevoli, tutti, della situazione particolare momentanea, data la sede vacante in Prefettura dopo l’allontanamento del Prefetto di Perugia Reppucci. Ora la protesta dovrà aggiornarsi, proprio a fronte dell’udienza con il Dottor Grillo. Ma, nel caso non si risolvesse la questione, il sindacato potrebbe decidere di presentare il problema anche alla Corte dei Conti.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!