Vicenda Prg, sindaco “devastante per Spoleto, abbiamo seguito regole” - Tuttoggi.info

Vicenda Prg, sindaco “devastante per Spoleto, abbiamo seguito regole”

Redazione

Vicenda Prg, sindaco “devastante per Spoleto, abbiamo seguito regole”

Gio, 20/02/2014 - 13:21

Condividi su:


Sono già al lavoro gli uffici tecnici del Comune, coordinati dall’Assessore all’Urbanistica Juri Cerasini, per trovare la soluzione amministrativa più rapida possibile per sanare la situazione che si è generata dopo la sentenza del Consiglio di Stato depositata nel tardo pomeriggio di ieri e che annulla di fatto il PRG del Comune di Spoleto. Una soluzione, come anticipato da Tuttoggi.info nell'edizione straordinaria di questa notte, ci sarebbe anche se dal Municipio non si fa trapelare ancora nulla. “L’annullamento muove dall’invalidazione delle deliberazioni comunali del 2003, quelle sospettate di un vizio formale concernente le modalità di espressione del parere sulla compatibilità sismica” spiega il sindaco Benedetti.

“Ciò che è avvenuto – aggiunge il sindaco – blocca di fatto ogni possibilità di gestione del territorio e di sviluppo della città, che è già in grandissima sofferenza. In sintesi è come se tutte le zone di nuova edilizia privata, le strade, i servizi, tanto per il privato quanto per il pubblico, previsti nel PRG adottato nell’anno 2003 e approvato definitivamente nell’anno 2008, siano stati cancellati con un colpo di spugna. Gli effetti, se non si trovasse in tempi rapidi una soluzione sanante, sarebbero drammatici. Con il PRG annullato si potrebbero creare scenari devastanti per il Comune: da quel che riguarda l’ICI e l’IMU per le zone di nuova edificazione (in precedenza agricole), ai contributi di costruzione relativamente agli oneri di urbanizzazione fino ad arrivare ai dubbi di validità degli atti notarili relativi ai passaggi di proprietà.”.

“Quello che mi preme precisare – conclude Benedetti – è che le procedure seguite dal Comune sono state sempre in linea con le norme regionali e i regolamenti provinciali, nel quadro di una prassi seguita da molti altri Comuni. Prova ne è che anche la Provincia, in sede dibattimentale, ha dedotto che il profilo della compatibilità sismica è stato esaminato in fase di verifica del PRG sulla base di un approfondito studio geologico e di micro-zonazione sismica. Questa situazione è analoga a quella della Posterna, questione che risale alla fine degli anni ’90 e che costituisce, per molti aspetti, la conferma di uno scenario in cui il Comune ha seguito le normative regionali, come ribadito anche dalla stessa Regione Umbria, per poi ritrovarsi in serissima difficoltà. Siamo quindi di fronte a sentenze che mettono a rischio la stessa vita dell’ l’Amministrazione con ripercussioni pesantissime sui cittadini e sulla città.”

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!