VIAGGIO NEI RIONI DELLA QUINTANA (9): IL CROCE BIANCA E I SUOI NUMEROSI SUCCESSI - Tuttoggi.info

VIAGGIO NEI RIONI DELLA QUINTANA (9): IL CROCE BIANCA E I SUOI NUMEROSI SUCCESSI

Redazione

VIAGGIO NEI RIONI DELLA QUINTANA (9): IL CROCE BIANCA E I SUOI NUMEROSI SUCCESSI

Lun, 09/06/2008 - 17:46

Condividi su:


Una colonna sormontata da una croce bianca, posta nello slargo antistante la Chiesa del Suffragio, là dove venne martirizzato San Feliciano, Patrono di Foligno. Questa è l'origine della contrada che, per molti secoli, si chiamava semplicemente “Rione Croce”. Solo nel ‘600 è arrivata la denominazione “Croce Bianca”, da cui deriva lo stemma con una candida croce mauriziana in campo rosso, ad indicare l'esistenza, all'interno del Rione Croce, o di una taverna o di una Contrada.

Il Croce Bianca non occupa che una piccola porzione del centro storico della città. Per la maggior parte la contrada si estende nella popolosa periferia, quella in direzione del prolungamento di Via Garibaldi e di Via Umberto I. Uno dei palazzi seicenteschi, appartenenti ai Butaroni, ora di proprietà dell'Opera Pia Bartocci, è la sede rionale dove è custodita tutta la storia della contrada al Campo de li Giochi, attestata dai palii vinti. Dove un tempo c'erano le cantine del palazzo, oggi è allestita la caratteristica taverna.

Il Rione Croce Bianca è il Rione con maggior numero di successi al Campo de li Giochi. E' stato il primo rione a trionfare nella prima giostra, quella disputata in Piazza della Repubblica nel 1613, e nella prima giostra della Quintana Moderna rievocata nel 1946 ottenuta grazie al cavalier “Fedele” Messer Gian Livio Sorbi.

Andrea Ponti il priore della contrada spiega che “fare il priore è molto impegnativo, a volte anche molto faticoso, ma da quando lo sono diventato, da circa un anno e mezzo, le soddisfazioni sono state tante”. Il signor Ponti è molto contento del suo rione: “è esaltante – dice – vedere l'entusiasmo de ragazzi e di tutti i volontari che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione”.

Il “fedele” (cavaliere del Croce Bianca) è Lucio Antici che cavalcherà Scala Minore purosangue Inglese femmina di 6 anni, detentrice del record della pista con il tempo di 54' e 36''.E' tradizione della contrada scegliere per il corteo storico una ragazza della taverna che per una sera da popolana diventa una dama.L'invito naturalmente è quello di visitare numerosi la taverna, che grazie anche alla bellissima tavernetta è un luogo dove trascorrere le serate quintanare del dopo cena, sorseggiando birra e sangria.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!