Viaggio fotografico tra i "patatari" di Colfiorito - Tuttoggi.info

Viaggio fotografico tra i “patatari” di Colfiorito

Redazione

Viaggio fotografico tra i “patatari” di Colfiorito

Oggi la presentazione del progetto "Raccontando Colfiorito": al centro i raccoglitori di patate ma anche la storia del territorio
Sab, 15/07/2017 - 15:27

Condividi su:


Verrà presentato questo pomeriggio (ore 17) presso la Sala della Memoria del Museo Naturalistico all’interno della Sede del Parco Regionale di Colfiorito il progetto “Raccontando Colfiorito”.

Un semplice reportage fotografico – spiegano i promotori – sui “patatari”, i tipici raccoglitori di patate della zona. Gli stessi che spesso si vedono vendere i loro prodotti lungo il percorso della vecchia statale che collega le Marche all’Umbria. L’idea era quella di poter raccontare di un lavoro che sta ormai scomparendo a causa della recente modifica dell’originario tracciato della statale, che, nel tempo, ha ridisegnato i legami commerciali tra le Marche e la stessa Umbria. In realtà, andando avanti col progetto, ci si è poi accorti che Colfiorito non è solo sinonimo di patate e patatari ma è, soprattutto, un territorio zeppo di storie, di aziende e di personaggi che non possono non esser raccontati. E così, oltre alla macchina fotografica, ci si è armati anche di una telecamera e, grazie all’impegno del videomaker Alberto D’Agostino, ci siamo messi in strada, a girare tra le “sette conche” a caccia di storie.

Con il progetto “Raccontando Colfiorito”, il Club L’Altritalia di Montegranaro vuole dar voce a questo territorio, alle sue storie e ai suoi personaggi, attraverso la realizzazione di una mostra fotografica e di un documentario che raccoglie le diverse voci di Colfiorito. Un video-racconto ma, anche, un reportage fotografico “sulla strada” e tra la gente. Un racconto corale per immagini alla continua ricerca delle sue diverse anime.

Il progetto “Raccontando Colfiorito”, con le interviste di Samuele Baccifava, le fotografie di Gianfranco Mancini  ed il montaggio e la regia  di Alberto D’Agostino, è sostenuto dal Consigliere del comune di Foligno delegato per il Parco di Colfiorito, Paolo Gubbini. La mostra fotografica con gli scatti di Gianfranco Mancini verrà allestita presso la sala della Memoria del Parco e potrà essere visitata gratuitamente per tutto il periodo estivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!