'Viaggio allo scoperta dell'altopiano plestino' per gli studenti di Foligno - Tuttoggi.info

‘Viaggio allo scoperta dell’altopiano plestino’ per gli studenti di Foligno

Redazione

‘Viaggio allo scoperta dell’altopiano plestino’ per gli studenti di Foligno

Iniziativa speciale del Comune di Foligno, della CoopCulture e del Parco di Colfiorito per la promozione della montagna folignate
Mer, 22/03/2017 - 15:15

Condividi su:


Parte oggi il progetto didattico Viaggio alla scoperta dell’altopiano plestino, ideato dal Comune di Foligno in sinergia con la CoopCulture ed il Parco di Colfiorito, per avvicinare i più piccoli alle bellezze ed alle ricchezze naturalistico- archeologiche della montagna folignate.

L’iniziativa prevede uno stanziamento fondi straordinario del Comune per il trasporto scolastico, come contributo e stimolo per poter prendere parte a specifici itinerari didattici attraverso i quali andare alla scoperta dell’altopiano plestino.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado site nel territorio comunale, che vorranno approfondire la conoscenza di questa parte di territorio  da lungo tempo interessato da attività di ricerca archeologica e naturalistica.

A disposizione delle scolaresche, il Museo archeologico di Colfiorito con i suoi 1500 reperti, il Museo naturalistico ed il Parco di Colfiorito, che con i suoi 338 ettari, si classifica come una delle aree protette più particolari dell’Umbria. Ad accompagnare gli alunni, gli stessi dipendenti del Parco, con l’apporto di Coopculture.

Il progetto si concluderà con un concorso di fotografia aperto a tutte le classi che aderiranno all’iniziativa finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio .

Alessandro La Porta di Coopculture, ha reso noto che “già ci sono 44 classi che hanno prenotato una visita al Mac che ora sarà aperto non solo il sabato e la domenica ma anche il martedì e mercoledì”. mentre l’assessore Graziano Angeli ha evidenziato che “l’apporto del Comune per il trasporto scolastico va nella direzione di favorire la conoscenza del nostro territorio. Contemporaneamente all’apertura della 77, che poteva tagliare fuori la zona montana, abbiamo sviluppato progetti che puntano, invece, a valorizzarla”. Il consigliere incaricato per il Parco di Colfiorito, Paolo Gubbini, ha messo in luce l’importanza della “sinergia con CoopCulture per creare attrazione verso la zona montana anche attraverso progetti di turismo sostenibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!