"Viaggiatori sulla Flaminia", progetto "Ibis redibis/reportage di viaggio" alla scoperta della COO.BE.C - Tuttoggi.info

“Viaggiatori sulla Flaminia”, progetto “Ibis redibis/reportage di viaggio” alla scoperta della COO.BE.C

Redazione

“Viaggiatori sulla Flaminia”, progetto “Ibis redibis/reportage di viaggio” alla scoperta della COO.BE.C

Viaggio nei Laboratori della Coobec con il restauratore Bruno Bruni | Partecipa l'assessore alla cultura, Camilla Laureti
Gio, 13/04/2017 - 10:36

Condividi su:


10° VIAGGIATORI sulla FLAMINIA 2017 “Ibis redibis / reportage di viaggio”.
1° Itinerario: Giovedì 20 Aprile, ore 16:30 – COO.BE.C Restauro di Beni Artistici e Architettonici SPOLETO – Zona Industriale di Santo Chiodo, Via dei Vetrai 19
Viaggio nei Laboratori della Coobec con il restauratore Bruno Bruni. Sarà possibile assistere ad alcune fasi dei restauri in corso e avere informazioni specifiche sulle opere d’arte, storia e provenienza. Interventi: Camilla Laureti, Assessore alla cultura del Comune di Spoleto; Antonella Filiani, Presidente della Coobec.

La COO.BE.C. (Cooperativa Beni Culturali) opera nell’ambito della conservazione e manutenzione dei beni storico- artistici. L’attività si svolge all’interno dell’ampio laboratorio polifunzionale attrezzato per il restauro di opere mobili anche di grandi dimensioni: dipinti su tela, su tavola, pitture murali staccate, sculture in legno e materiale lapideo, materiali archeologici e cartacei, opere d’arte contemporanea. Altre attività si svolgono nei cantieri di superfici decorate dell’architettura: dipinti murali, materiali lapidei (facciate, fontane, sculture etc.) soffitti lignei dipinti e/o dorati, stucchi. Già attiva dagli anni ’70, la COO.BE.C., grazie ai soci storici formatisi nel primo corso per Addetti alla manutenzione ed al restauro dei Beni Culturali, promosso dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma e dalla Regione dell’Umbria (Spoleto, 1975-1978) ed all’apporto di soci formatisi presso l’ISCR di Roma, ha permesso la crescita di una nuova generazione di operatori formatisi sul campo in quasi trent’anni di esperienza in cantieri attivi su tutto il territorio nazionale e anche internazionale. www.coobec.it

Lavori di restauro attualmente in corso: 1-Scavo e restauro degli apparati decorativi e dei reperti di una villa marittima d’epoca romana (I sec. a.C.) a Positano (SA), sita sotto l’attuale Cattedrale di S.Maria Assunta. 2-Restauro degli apparati decorativi delle Cappelle interne di S.Catello (Lotto A) di San Michele (Lotto B2) della Concattedrale di Santissima Maria Assunta e San Catello a Castellammare. 3-Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di movimentazione, pronto intervento e ricovero dei beni mobili ricoverati e custoditi nei depositi umbri a seguito degli eventi sismici del 1979 e del 1997. 4-Intervento AQ BCE 50111 – L’Aquila. Ricostruzione e restauro degli apparati decorativi dell’aggregato denominato “Consorzio Notar Nanni”. 5-Pronto intervento e messa in sicurezza del catino absidale del Santuario di Madonna di Loreto a Spoleto.

“Viaggiatori sulla Flaminia”, 10° edizione 2017, è la riproposta di una serie di viaggi iniziati nel post-terremoto Umbria/Marche ’97, ma soprattutto continuità al viaggio interrotto con il sisma del 30 ottobre 2016 nella dorsale appenninica umbra.
Un invito a riflettere sulla nostra condizione umana, sul complesso sistema del vivere, reale e virtuale.
Nel percorso vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, musei e spazi inusuali, orari e regole diverse, incognite e contrattempi, attraversamenti a zig-zag in continua variazione.
Partecipano e collaborano artisti, operatori culturali di varie generazioni, con linguaggi, esperienze e storie individuali … installazioni, performance, interviste e reportage, in un progetto possibile per 15 itinerari.

Il percorso dei 16 itinerari sulla Flaminia e nella Valnerina, consente la partecipazione gratuita al viaggio e alle mostre, la mediazione e l’accompagnamento degli artisti nel giorno inaugurale. Spostamenti con mezzi propri.
Progetto: Franco Troiani / STUDIO A’87; a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani. Organizzazione: Ass. Viaggiatori sulla Flaminia, Ass. Viaindustriae, Studio A’87.

Con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!