Viaggiatori sulla Flaminia, 11° Itinerario da Spoleto ad Acera - Tuttoggi.info

Viaggiatori sulla Flaminia, 11° Itinerario da Spoleto ad Acera

Redazione

Viaggiatori sulla Flaminia, 11° Itinerario da Spoleto ad Acera

Reportage di Viaggio a cura di Lamberto Gentili
Gio, 24/08/2017 - 09:33

Condividi su:


X° ed. VIAGGIATORI sulla FLAMINIA – “Ibis Redibis…” 2017 “Terra tremula / tremi tra brividi, se partorisci, morbido utero florido” (Edoardo Sanguineti, per “Viaggiatori sulla Flaminia” 1998, dedicata all’Umbria terremotata)

 11° ITINERARIO: Domenica 27 Agosto – Da Spoleto, Via della Spina – ACERA / Campello sul Clitunno

Reportage di Viaggio a cura di Lamberto Gentili

ORE 17:00 – ACERA // Appuntamento e accoglienza dei visitatori nella piazza esterna del Castello.

Visita e interventi storici

Inquadramento ambientale: gli Appennini, la viabilità antica e moderna. L’abitato, la chiesa parrocchiale, con il fonte battesimale del 1548 appena restaurato dopo un tentativo di furto; gli affreschi della la chiesa della confraternita. Nell’ex scuola . Visita della mostra “Acera, Terra di pastori”.

Proiezione del documentario anni ’70 Un zordu de pane e nu scudo de merigghja (Un soldo di pane e uno scudo d’ombra).

“Viaggiatori sulla Flaminia”, 10° edizione 2017, è la riproposta di una serie di viaggi iniziati nel post-terremoto Umbria/Marche ’97, ma soprattutto di continuità ai viaggi interrotti con il sisma del 30 ottobre 2016 nella dorsale appenninica umbra. E’ un invito a riflettere sulla nostra condizione umana, sul complesso sistema del vivere, reale e virtuale.
Nel percorso, oltre le meraviglie della natura, vi sono luoghi di preghiera e di lavoro, dell’industria e della terra, musei e spazi inusuali con orari e regole diverse, incognite e contrattempi, attraversamenti a zig-zag in continua variazione. Partecipano e collaborano artisti, operatori culturali di varie generazioni con linguaggi, esperienze e storie individuali: installazioni, performance, interviste e reportage di viaggio, in un progetto possibile per 15 itinerari fino a dicembre 2017, che verranno documentati e successivamente catalogati.

Il percorso consente la partecipazione gratuita al viaggio e alle mostre, la mediazione e l’accompagnamento degli artisti e dei curatori nel giorno inaugurale. Tutti gli spostamenti sono con mezzi propri .

ITINERARI PERCORSI: X° ed. Viaggiatori sulla Flaminia “Ibis Redibis… / reportage di Viaggio” 2017

Progetto: Franco Troiani (Studio A’87); a cura di Emanuele De Donno, Giuliano Macchia, Fulvio Porena, Franco Troiani. Organizzazione: Ass. Viaggiatori sulla Flaminia, Ass. Viaindustriae, Studio A’87. Patrocinio: Regione Umbria . Provincia di Perugia . Camera di Commercio Perugia . Comune di Campello sul Clitunno * Info: 3394319977 – 349 5240942 – 338 5219840

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!