Viabilità Umbria, più sicurezza e tecnologia sulla E45 con lo "Smart Tunnel" - Tuttoggi.info

Viabilità Umbria, più sicurezza e tecnologia sulla E45 con lo “Smart Tunnel”

Redazione

Viabilità Umbria, più sicurezza e tecnologia sulla E45 con lo “Smart Tunnel”

Siglato un accordo quadro triennale tra Enel e Anas per il rifacimento degli impianti tecnologici delle gallerie dell’Orte-Cesena
Gio, 17/05/2018 - 12:51

Condividi su:


Più sicurezza nelle gallerie della superstrada E45, grazie alla tecnologia innovativa dello ‘Smart Tunnel’. Enel X, la divisione del gruppo elettrico dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali, in partnership con le imprese Carlini Signal, azienda romana attiva dal 1979 sugli impianti tecnologici, e Alpiq InTec Italia, filiale italiana del gruppo svizzero attivo nella gestione e manutenzione di impianti tecnologici, si è aggiudicata, a seguito di una gara, un accordo triennale con Anas per il rifacimento di tutti gli impianti delle gallerie dell’Orte-Cesena. Il progetto di innovazione ruota attorno al concetto di ‘Smart Tunnel’ che mette al centro la sicurezza dell’automobilista, soprattutto in caso di incendio.

“Questo accordo segna l’ingresso di Enel X in un nuovo settore al fianco di partner di primissimo piano”, ha dichiarato Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. “Siamo particolarmente felici perché l’innovazione tecnologica, che sempre guida l’impegno di Enel X nei sui molti campi di attività, in questo caso è messa al servizio di una causa che ci sta molto a cuore: quella della sicurezza delle persone”.

La sicurezza antincendio dei tunnel è un tema cruciale della viabilità autostradale, come dimostrato dagli incidenti nei trafori transalpini, dove è stato riscontrato il raggiungimento di temperature oltre i mille gradi con tempi di estinzione delle fiamme prolungati fino a 48 ore. I lavori riguarderanno tutti gli impianti delle gallerie: dai sistemi di illuminazione, a quelli antiincendio, dalla ventilazione, alla videosorveglianza fino alla segnaletica, integrando in un’unica soluzione sicurezza, efficienza energetica e innovazione tecnologica.

Nel dettaglio, Enel X e i partner Carlini Signal e Alpiq realizzeranno sistemi d’illuminazione LED con telecontrollo, sistemi elettronici per il controllo della velocità, Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) con tecnologia LED, impianti di accumulo di acqua per impianto di spegnimento a idranti, telecamere fisse per la rilevazione delle emissioni e sistemi elettrici di ultima generazione in grado di gestire la comunicazione verso il centro di controllo remoto di Anas.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!