Viabilità a Ponte Valleceppi, a metà dicembre fine dei lavori e via al doppio senso - Tuttoggi.info

Viabilità a Ponte Valleceppi, a metà dicembre fine dei lavori e via al doppio senso

Redazione

Viabilità a Ponte Valleceppi, a metà dicembre fine dei lavori e via al doppio senso

200mila euro per il consolidamento del ponte, poi la riqualificazione per 1.2 milioni di euro| Rossetti "Pedoni senza protezione"
Mar, 22/11/2016 - 09:45

Condividi su:


Una questione, quella del ponte sul Tevere, che è effettivamente decisiva per Ponte Valleceppi, trattandosi di un’arteria fondamentale per la viabilità del quartiere. Con l’ordinanza 1185 del 6 novembre 2016, il sindaco ha emesso il provvedimento per la limitazione del traffico sul ponte sul Tevere in via Arno a Pontevalleceppi (senso unico in ingresso all’abitato). L’ordinanza è stata motivata dal dissesto mostrato dal muro portante a seguito del recente sisma. “Tuttavia – segnala Rosetti nell’interrogazione a firma del M5S – il ponte non risulta inibito alla circolazione dei mezzi pesanti e risulta parimenti percorso dai pedoni, ma senza alcuna protezione“.

Quando si sono verificati i fatti a tutti noti (sisma) – spiega Calabresesono giunte segnalazioni dei cittadini circa lo stato precario del ponte; per l’effetto gli uffici comunali si sono subito attivati con sopralluoghi da cui sono emerse criticità. La più semplice, il ripristino del parapetto, è stata immediatamente realizzata, ma in generale sono rimaste situazioni di pericolo collegate all’indebolimento delle “giunzioni” sottostanti la struttura.
Da lì la scelta di disporre con ordinanza il traffico in unico senso chiudendo l’altro senso di marcia per evitare che eccessivi carichi indebolissero ulteriormente il ponte“.

Una viabilità modificata che ha creato inevitabili disagi per i cittadini in conseguenza del provvedimento; per questo gli uffici si sono subito messi in moto per effettuare gli interventi urgenti che consentissero, comunque, il senso unico alternato.
Ora dovranno essere completati gli interventi di consolidamento del ponte, per un importo pari a circa 200mila euro, tramite la somma urgenza. Per metà dicembre dovrebbero essere terminati con conseguente riapertura del doppio senso“.
Oltre questo, resta in ballo la riqualificazione complessiva del ponte, che ricomprende anche la messa in sicurezza del transito pedonale. Questo è un progetto, che richiede risorse per 1,2 milioni, per il quale l’Amministrazione ha intenzione di avviare uno studio ed opportuni approfondimenti.
Calabrese ha chiarito che, dopo il compimento delle opere, il ponte verrà costantemente monitorato effettuando un preciso studio sul peso massimo sopportabile. Ciò anche al fine di adottare, se del caso, un provvedimento per la limitazione del traffico “pesante”.
Rosetti ha concluso l’intervento manifestando dubbi sul fatto che la riqualificazione del ponte possa essere portata a termine entro la fine della legislatura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!