Via Serena, torna l'ipotesi del sottopasso ciclo pedonale - Tuttoggi.info

Via Serena, torna l’ipotesi del sottopasso ciclo pedonale

Claudio Bianchini

Via Serena, torna l’ipotesi del sottopasso ciclo pedonale

Vertice in Comune tra i residenti di Sportella Marini e San Paolo, consiglieri comunale e tecnici
Gio, 22/02/2018 - 15:53

Condividi su:


Si torna a parlare della chiusura di via Serena, o meglio, delle ipotesi di riapertura di una strada strategica per un’intera porzione della periferia cittadina dalla zona di San Paolo a quella di Sportella Marini. Dopo le proteste dei cittadini ed alcuni passaggi politico istituzionale, la vicenda era quasi finita nel dimenticatoio, ma proprio in questi giorni si è svolto un vertice a Palazzo Comunale tra una delegazione di residenti, i consiglieri comunali Paolo Gubbini, Roberto D’Arcangelo e Michela Matarazzi (PD) con il responsabile dell’area Lavori Pubblici, Francesco Maria Castellani.

A seguito della chiusura del passaggio a livello, il collegamento tra Sportella Marini – zona Fornaci Hoffman e San Paolo – Corta di Colle si è drasticamente interrotto. Ma l’asso nella manica potrebbe essere quello della costruzione di un sottopassaggio ciclo pedonale che per i proponenti potrebbe rappresenterebbe un’opera ‘ineludibile’. Dal vertice sono emerse richieste chiare: si pretendono innanzitutto risposte certe in tempi certi; si pretende che gli stanziamenti messi a disposizione da Rfi al fine di risarcire la chiusura del passaggio a livello, dovranno essere reinvestiti  proprio per la costruzione del passaggio ciclo pedonale e per opere sostitutive e compensative.

I presenti hanno chiesto ai rappresentanti dell’amministrazione comunale se l’ipotesi avanzata dai cittadini del comitato sia praticabile e lo stesso responsabile dell’area lavori pubblici, ha spiegato che ad ogni modo sarebbe ‘meno invasiva e più defilata’ rispetto all’ipotesi di costruire un sottopasso carrabile aperto al traffico veicolare.

Il fatto è che – oltre al danno la beffa – nel terreno circostante sono riemersi alcuni reperti archeologici e pertanto ogni opera ha bisogno del nulla osta da parte degli uffici della Soprintendenza ai Beni Archeologici.

In attesa di novità ed indicazioni, per la prossima settimana è già in calendario  un ulteriore incontro per fare il punto della situazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!