VI° EDIZIONE DE "IL PALIO INCONTRA LA SCUOLA" A BASTIA - Tuttoggi.info

VI° EDIZIONE DE “IL PALIO INCONTRA LA SCUOLA” A BASTIA

Redazione

VI° EDIZIONE DE “IL PALIO INCONTRA LA SCUOLA” A BASTIA

Sab, 30/01/2010 - 16:43

Condividi su:


È indetta la VI edizione del concorso “Il Palio incontra la Scuola” rivolto a tutte le scuole della provincia di Perugia, promosso dall'Ente Palio de San Michele con l'obiettivo di ricordare il giovane rionale Alberto Tacconi e al fine di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio nelle giovani generazioni.

La tematica guida per l'anno 2009/10 è “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo”. La famiglia, la parrocchia, i rioni, la scuola e lo sport, ambienti dove si forma l'adolescente, trasmettono un sistema di valori; questi, come luogo di diffusione di valori, e i valori stessi costituiscono un'eredità morale e quindi un valore nella formazione di ogni persona? All'interno di questa eredità la libertà nelle azioni di tutti i giorni ci permette di scegliere non in base a delle regole imposte ma grazie a valori acquisiti.

Gli elaborati riguardanti le tre sezioni (scuole primarie, scuole superiori di I e II grado), singoli o di gruppo, dovranno essere inerenti alla tematica guida prevista dal premio: “Eredità morale come valore e la libertà nelle scelte di ogni singolo individuo”. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 17 aprile 2010.

«Questo premio è un momento significativo per ricordare insieme Alberto Tacconi, un ragazzo che ha partecipato con passione al Palio de San Michele – sottolinea Simone Cerasa presidente dell'Ente Palio – Stimolare la creatività e l'avvicinamento al Palio nelle giovani generazioni è un obiettivo importante per dare futuro alla manifestazione. Invitiamo caldamente gli insegnanti a coinvolgere sempre più gli studenti».

LE SEZIONI

1. SCUOLA PRIMARIA “COLORA I VALORI CHE TRASMETTE IL PALIO”

Disegno anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica.

Gli elaborati saranno giudicati separatamente tra i due cicli scolastici, così suddivisi: I-II / III -IV-V classe

2. SCUOLA SUPERIORE DI I GRADO

Elaborato a scelta tra:

a. “Disegna il Minipalio”

Elaborato anonimo su formato A3 realizzato con qualsiasi tecnica artistica, in cui siano presenti almeno uno di questi elementi: i colori o i simboli dei rioni, il Santo Patrono e le sue simbologie sacre, gli eventi più significativi del Palio (Sfilate, Giochi, Lizza, Taverne). L'elaborato vincente dovrà essere riprodotto dall'autore per la realizzazione del Minipalio edizione 2010.

b. Elaborato anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 – corpo 12)

Le due tipologie di elaborati saranno giudicate separatamente.

3. SCUOLA SUPERIORE DI II GRADO

Elaborato a scelta tra:

a. Testo anonimo (prosa, poesia) su formato A4 di lunghezza non superiore a 5 cartelle dattiloscritte (spazio 1,5 – corpo 12)

b. Elaborato grafico/plastico/tecnico anonimo di dimensioni max. 100×70 cm

Le due tipologie di elaborati saranno giudicate separatamente.

Il montepremi in denaro è di € 1500,00. Al primo classificato per ogni sezione andrà un premio di 500,00 €, suddiviso nelle due tipologie indicate (250,00 euro ciascuna). Non è previsto l'exequo. La Giuria Tecnica si avvale di non assegnare premi qualora nessun elaborato risponda alle caratteristiche richieste ed inoltre di conferire menzioni speciali per elaborati che denotino caratteristiche originali e significative.

Il materiale informativo è reperibile presso Ente Palio de San Michele: cell. 339. 1012800 o consultando il sito http://www.paliodesanmichele.it/

Ufficio stampa – Ente Palio

Sara Stangoni

Cell. 339. 1012800

stangonisara@libero.it

redazione@paliodesanmichele.it

www.paliodesanmichele.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!