Il vescovo emerito Mario Ceccobelli cittadino onorario di Gubbio - Tuttoggi.info

Il vescovo emerito Mario Ceccobelli cittadino onorario di Gubbio

Redazione

Il vescovo emerito Mario Ceccobelli cittadino onorario di Gubbio

La cerimonia ufficiale ha avuto luogo oggi pomeriggio in Consiglio comunale
Mar, 19/12/2017 - 21:56

Condividi su:


In un’affollata Sala Consiliare, con la presenza di tanti cittadini e con il gradito arrivo, durante la cerimonia, del nuovo vescovo Luciano Paolucci Bedini, ha avuto luogo oggi pomeriggio (19 dicembre) la ‘Consegna del Conferimento della Cittadinanza onoraria al Vescovo emerito S.E. Mons. Mario Ceccobelli’, introdotta dal saluto del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Biancarelli, che ha sottolineato l’importanza dell’evento, deliberato dall’assemblea cittadina il 28 novembre scorso:

Oggi è una seduta speciale che sancisce il rapporto della città con il Vescovo Emerito Mario Ceccobelli, che in questi anni non ci ha fatto mai mancare la sua vicinanza, ci ha accompagnato e seguito anche in momenti difficili per le istituzioni e la vita della città

Il sindaco Filippo Mario Stirati, prima di leggere la motivazione, ha rivolto al vescovo un sentito ringraziamento: “E’ per noi motivo di orgoglio e segno di riconoscenza conferire la cittadinanza onoraria ad una figura che ha svolto un ruolo significativo in 13 anni di ministero pastorale. Al di là dell’ufficialità e della distinzione dei reciproci ruoli, sono grato per la vicinanza affettuosa e attenta nei confronti della comunità eugubina tutta, per l’impegno essenziale nelle tante occasioni di crescita umana e spirituale, per la proficua collaborazione che ha consentito di raggiungere traguardi importanti. Il recente ritorno a Gubbio della Lumsa, è un risultato a cui ha fortemente contribuito, così come profondo è stato l’impegno per contrastare nuove e vecchie povertà, a sostegno dei più poveri e dei più fragili”.

Questo il testo della motivazione:

In segno di riconoscenza per l’ufficio pastorale svolto, per l’esempio di vita ispirata ai valori dell’amore e dell’aiuto al prossimo, per il contributo alla convivenza sociale ed al progresso spirituale e culturale della comunità eugubina e diocesana, per l’opera e l’attività espletate in sinergia con il Comune di Gubbio, per aver favorito, nella naturale distinzione dei ruoli tra le istituzioni, il bene comune

Ceccobelli, 59° successore del vescovo Sant’Ubaldo nella diocesi che comprende, oltre Gubbio, i Comuni di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, parte del Comune di Umbertide e Cantiano, in provincia di Pesaro-Urbino, ha ringraziato tutti, ricordando che proprio nella data di oggi, 13 anni fa, riceveva l’incarico di nuovo vescovo di Gubbio: “E’ una coincidenza forse non voluta ma ugualmente straordinaria. Sono lieto e orgoglioso di appartenere a questa antica e gloriosa città, alla quale voglio lasciare insieme al mio affetto, qualche riflessione su temi che mi stanno a cuore. L’augurio è che possa ritrovare le ragioni di una nuova unità, e che i valori che stanno alla base siano di crescita e non di divisione”.

Il vescovo emerito ha poi sottolineato come “i giovani vadano considerati una risorsa, una speranza e mai un problema” e quanto il tema centrale del lavoro rappresenti “un’emergenza su cui impegnarsi per trovare nuovo slancio, superando la crisi e cogliendo la sfida dello sviluppo, a cui va collegata anche la crisi demografica”. Di pari passo, va mantenuto il rispetto e la cura degli anziani, che a Gubbio si concretizza in esempi diretti come la ‘Casa di riposo Mosca’.

Gubbio deve essere un esempio di città aperta e solidale – ha proseguito Ceccobelli – avendo due fari guida come Ubaldo, patrono della città, e Francesco, che qui è venuto muovendo da Assisi, e qui ha trovato la piena vocazione. Gubbio è anche la città della ‘Custodia del Creato’ e della Riconciliazione. Con queste premesse la Diocesi piccola ma dalla voce robusta, può ancora avere lunga vita“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!