Vertenza Nardi, prosegue lo sciopero "Sempre più forte preoccupazione tra i lavoratori" - Tuttoggi.info

Vertenza Nardi, prosegue lo sciopero “Sempre più forte preoccupazione tra i lavoratori”

Redazione

Vertenza Nardi, prosegue lo sciopero “Sempre più forte preoccupazione tra i lavoratori”

Su richiesta dei sindacati la Regione Umbria ha attivato le procedure per l’apertura di un tavolo istituzionale
Lun, 15/01/2018 - 18:24

Condividi su:


Prosegue lo sciopero con picchetto e blocco delle merci dei lavoratori della Nardi Spa di San Giustino. La decisione è stata presa oggi (15 gennaio), nel corso dell’assemblea che i sindacati Fim, Fiom e Uilm, hanno tenuto con i lavoratori dell’azienda metalmeccanica umbra, visto che negli ultimi giorni non ci sono stati passi in avanti su nessun fronte: continuano a non arrivare gli stipendi arretrati, con i lavoratori e le loro famiglie che sono ormai con l’acqua alla gola, mentre dalla nuova proprietà non c’è alcuna risposta rispetto alla richiesta di incontro avanzata dai sindacati.

È sempre più forte la preoccupazione tra i lavoratori per l’evidente mancanza di un interlocutore chiaro con il quale intavolare un ragionamento sul futuro industriale di questo sito strategico per il territorio e per l’Umbria – spiegano Maurizio Maurizi, segretario generale Fiom Cgil Perugia, Adolfo Pierotti, segretario generale Fim Cisl Umbria e Daniele Brizi, segretario Uilm Uil Perugia – di questo abbiamo parlato anche con i rappresentanti istituzionali che oggi hanno raggiunto il presidio (tra cui l’assessore regionale Fernanda Cecchini e i sindaci di Città di Castello e San Giustino Luciano Bacchetta e Paolo Fratini), esternando tutti i nostri timori su quella che sembra ad oggi più un’operazione di speculazione finanziaria che un semplice passaggio di mano di un’azienda”.

Da parte loro – riferiscono i sindacati – i rappresentanti istituzionali, oltre ad esprimere solidarietà ai lavoratori, hanno assicurato un impegno concreto. “La giunta regionale, su nostra richiesta – spiegano Fim, Fiom e Uilm – si è attivata per convocare un tavolo istituzionale con la nuova proprietà e le parti sociali, cercando di coinvolgere anche il governo nazionale. Al contempo, le amministrazioni di Città di Castello e San Giustino hanno assicurato il massimo impegno nell’ambito delle loro competenze per difendere una realtà industriale vitale per l’intero Alto Tevere”.

Fim, Fiom e Uilm hanno accolto positivamente il contributo delle istituzioni, ribadendo però che “il tempo è strettissimo ed è necessario concretizzare subito gli impegni presi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!