VERSO LE ELEZIONI: "SPOLETO A 5 STELLE" INCONTRA I COMUNI VIRTUOSI A SAN VENANZO.(foto) - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” INCONTRA I COMUNI VIRTUOSI A SAN VENANZO.(foto)

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: “SPOLETO A 5 STELLE” INCONTRA I COMUNI VIRTUOSI A SAN VENANZO.(foto)

Mer, 13/05/2009 - 15:02

Condividi su:


” Monsano piccolo comune in provincia di Ancona: 3500 abitanti e un'ampia zona industriale che trent'anni fa fu la sorgente di un gravissimo disastro ambientale provocato dal cromo. Da qui la svolta ambientale quando ancora la parola ambiente non voleva dire niente. Oggi ambiente significa anche sociale, lavoro e risparmio economico.

Da 9 anni a Monsano si tiene la festa del Buon senso.

Nel 2005 Monsano è insieme Colorno (PR), Vezzano Ligure (SP) e Melpignano (LE) tra i promotori dell'Associazione dei Comuni Virtuosi che ogni anno indice il Premio per i Comuni a 5 Stelle, quelli che si contraddistinguono per le buone prassi.

Ieri a San Venanzo, presso il centro civico sede del Rock in June!, Spoleto a 5 Stelle ha incontrato il sindaco di Monsano e Presidente dell'Associazione Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti.

Le parole chiave del suo intervento sono il nostro presupposto: coraggio, partecipazione e comunicazione.

Il candidato sindaco Carmelo Parente le ribadisce: “Partecipazione e comunicazione devono far parte di un meccanismo biunivoco. Comunicazione del Comune all'esterno sulle scelte da attuare. E all'inverso, partecipazione, controllo e monitoraggio dei cittadini sull'operato del Comune. Solo con la partecipazione della popolazione ai progetti si possono evitare scelte irrevocabili. Cosa avrebbero risposto gli Spoletini se solo fossero stati interpellati e messi al corrente dei lavori sulle mura esterne per la realizzazione delle scale mobili?”

Il vero cambiamento può partire solo dal basso, dai cittadini.

Monsano è un modello da imitare: in poco tempo ha raggiunto il 65% di raccolta differenziata attuando il porta a porta spinto. Monsano non cementifica il territorio, protegge il suo suolo dall'edilizia selvaggia ed è portatore di un nuovo concetto di crescita. Questa è la dimostrazione che il Programma di Spoleto a 5 Stelle si può realizzare e che non è fantasia.

Anche Spoleto deve avere la possibilità di diventare un Comune virtuoso, un Comune a 5 Stelle. E San Venanzo, con la grandiosa volontà e lo spirito di iniziativa e di organizzazione dei suoi abitanti, è già frazione a 5 Stelle, qui: http://www.spoleto5stelle.it/frazioni-a-5-stelle/san-venanzo/ .

Invitiamo la cittadinanza a un nuovo incontro a 5 Stelle. Sabato, alle ore 17.30, all'Hotel San Carlo Borromeo il prof. Guido Cosenza presenta: La Transizione. Analisi del processo di transizione a una società postindustriale ecocompatibile.”

-Comunicato stampa a cura del comitato promotore del candidato sindaco Carmelo Parente-


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!