VERSO LE ELEZIONI: CASA ROSSA " SERVONO GIOVANI CHE NON HANNO STRAPPATO LE RADICI" - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: CASA ROSSA ” SERVONO GIOVANI CHE NON HANNO STRAPPATO LE RADICI”

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: CASA ROSSA ” SERVONO GIOVANI CHE NON HANNO STRAPPATO LE RADICI”

Gio, 23/04/2009 - 16:27

Condividi su:


” Messaggi elettorali, in questi giorni di ricorrenze fondamentali per il nostro paese e per il mondo intero ( quelle del 25 aprile e il 1° maggio ), di una banalità culturale da far cadere le braccia, tappezzano Spoleto e tutte le città in competizione elettorale.Facce prima di tutto, facce che non comunicano niente. Poi messaggi trasversali, cittadini punto, giovani punto, e così via. Il candidato Sindaco dei giovani, la lista dei giovani, ricominciamo dai giovani, dalla parte dei cittadini, per il bene della città, la città prima di tutto, noi siamo il nuovo, il nuovo che avanza, rappresentiamo il futuro. Niente di più vuoto di questi messaggi che ben rappresentano i tempi che viviamo. E dietro il vuoto niente ? Niente !

Altro che niente! per lo più interessi particolari e affari, per qualcuno in buona fede una gran confusione in testa. Il vuoto insomma fa da mura perimetrale agli affari che si organizzano dentro le case politiche della moltitudine di liste di centro (destra/sinistra). C'è la lista degli industriali, quella delle categorie del commercio e delle professioni, quella delle buone intenzioni, quelle globalizzanti ( clientelari) che parlano a tutti, vanno dai piccoli commercianti e gli dicono stiamo con voi, vanno dalle multinazionali e gli dicono aprite il Centro Commerciale. Nessuno che metta al centro della propria proposta la crisi economica e le drammatiche conseguenze sulle famiglie dei lavoratori, in termini di occupazione, reddito e prospettiva di vita. Nessuno a “sinistra” che metta al centro la battaglia contro la deriva razzista e autoritaria nel paese e si batta per l'affermazione di una società multietnica, solidale, libertaria e contraria ad ogni forma di autoritarismo.

Quando pure parlano di ambiente parlano in astratto e spostano il discorso sulle energie, come fosse l'unico problema, e parlano con lo stesso linguaggio, industriali e bene intenzionati. Mai però che parlino di cose concrete, come il rischio industriale Italmatch, oppure delle emissioni inquinati dell'IMS, o ancora, del Piano Regolatore di nove milioni e mezzo di metri cubi ( altro che cementificazione zero !), approvato, che avremo sul groppone forse per venti anni. Perché ? Le risposte sono semplici, c'è chi non vuol disturbare, chi non ne sa niente, chi ha rappresentato quegli affari e si candida per continuare a rappresentarli. Allora c'è una verità, ci sono cittadini di serie A e cittadini di serie B, non siamo tutti uguali, ne di fronte alla legge, ne di fronte alla crisi, c'è chi con la crisi si arricchisce e c'è chi è ridotto alla fame, così come i ricchi non vanno mai in galera e i poveri invece si.

Noi stiamo con i cittadini di serie B, ovvero con quel proletariato urbano fatto di impiegati con redditi da fame, di operai, di lavoratori licenziati e precari, di giovani senza lavoro, di immigrati, di piccoli commercianti e artigiani sull'orlo del fallimento. E stiamo dalla loro parte con un chiaro obiettivo, lavorare per dare risposte concrete nell'ottica della ricostruzione dell'iniziativa politica generale per una società fondata sui valori di uguaglianza sociale e libertà. Il 25 aprile e il 1° maggio rappresentano la festa della libertà e del lavoro, per noi sono giorni simbolo, attraverso i quali i nostri padri hanno voluto trasmetterci i valori nati con la Resistenza e le lotte dei lavoratori. Sono i valori a cui dobbiamo educare le nuove generazioni, perché serve una gioventù che non ha strappato le radici, chi ha perso la memoria non sarà di nessuno aiuto.”

-Comunicato stampa a cura del Comitato promotore del candidato sindaco Aurelio Fabiani-


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!