Ventomania 2018, aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare i cieli di Gubbio - Tuttoggi.info

Ventomania 2018, aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare i cieli di Gubbio

Redazione

Ventomania 2018, aquiloni da tutto il mondo tornano a colorare i cieli di Gubbio

Sabato 24 e domenica 25 marzo al Parco del Teatro romano, gli organizzatori "Edizione sempre più internazionale"
Lun, 19/03/2018 - 16:12

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina, a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, il programma di ‘Ventomania’ 2018, che tornerà a colorare i cieli di Gubbio al Parco del Teatro Romano sabato 24 e domenica 25 marzo.

Erano presenti in conferenza stampa il consigliere regionale Andrea Smacchi, l’assessore del Comune di Gubbio Gabriele Damiani, il presidente di ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ Fabrizio Pierotti e altri rappresentanti dell’associazione stessa. La manifestazione è organizzata da ‘Aquilonisti Eolo Gubbio’ con il patrocinio della Giunta regionale, dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria e del Comune di Gubbio.

Pierotti ha illustrato storia e finalità dell’appuntamento arrivato alla 33^ edizione, che dopo aver raccolto l’eredità di ‘Gubbio Fly’, ha visto crescere nel tempo numeri e presenze. La prima edizione informale di ‘Ventomania’, si tenne nel 1984. Dopo questa esperienza è cresciuta fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che l’ha portata, negli anni ’90, nei principali calendari aquilonistici. Dal 1999 ‘Ventomania’ viene ereditata dalla giovane associazione Eolo e riportata alla ribalta con nuovi contenuti e iniziative, eventi rivolti a grandi e piccini, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale, anche con edizioni innovative in notturna.

Oggi ‘Ventomania’ è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia – ha dichiarato Pierotti – ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo, con oltre 2.000 partecipanti. Saranno ospiti delegazioni internazionali di Francia, Belgio, Austria, Singapore, Turchia, Polonia, Indonesia e Italia. E’ un’edizione ancora più impegnativa, arricchita dalla presenza dei Vigili del Fuoco con ‘Pompieropoli’ e con la collaborazione delle associazioni del territorio che praticano sport all’aria aperta”.

L’assessore Damiani ha ringraziato gli organizzatori esprimendo, a nome dell’amministrazione, il più vivo apprezzamento per una iniziativa di carattere sportivo e aggregativo che unisce vari motivi di richiamo: “Gubbio è sempre più ‘città dello sport, con la capacità di accoglienza e strutture adeguate ormai ben note, con un investimento in termini turistici che contribuirà ad una promozione dell’immagine della città e del territorio. L’eccezionale colpo d’occhio offerto dal panorama del Teatro Romano, con le sue bellezze e attrattività, è un valore aggiunto per la riuscita della manifestazione”.

Sabato 24 marzo, alle ore 11, ci sarà l’apertura ufficiale di ‘Ventomania’, con il volo libero, laboratori, lanci di caramelle e combattimenti di aquiloni fino alle 19; alle ore 15 ‘Pompieropoli’ in collaborazione con il corpo dei Vigili del Fuoco. Si prosegue domenica 25 marzo con l’inizio alle ore 10 dei voli liberi; alle 11 attività per grandi e piccoli con la ‘Parete attrezzata’ dei Vigili del Fuoco; a seguire il ‘Trucca bimbi’ della Croce Rossa Italiana Comitato di Gubbio e ‘I Giochi di un tempo’, a cura di Fabiano Vignali, con ‘Gli Scacchi Giganti’. Alle 15.15 esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. Alle 15.30 il saluto delle autorità e i voli fino alla chiusura della manifestazione alle ore 19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!