Venti anni dal sisma, a Gualdo Tadino la “Giornata di ringraziamento del volontariato” - Tuttoggi.info

Venti anni dal sisma, a Gualdo Tadino la “Giornata di ringraziamento del volontariato”

Redazione

Venti anni dal sisma, a Gualdo Tadino la “Giornata di ringraziamento del volontariato”

Arrivate al Cva di Cartiere-Caselle-Casale oltre 500 persone facenti parte di Associazioni di Volontariato e Protezione Civile a livello umbro e nazionale
Gio, 05/10/2017 - 14:42

Condividi su:


Gualdo Tadino ha ricordato i 20 anni dal terremoto del 1997 con la “Giornata di ringraziamento del volontariato”, svoltasi al Cva Cartiere-Caselle-Casale martedì 3 ottobre. L’evento, promosso dalla Regione Umbria, che ha messo in campo una serie di iniziative anche in altre città in occasione della triste ricorrenza e fare il punto sulla ricostruzione post sisma, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo Sorgente Protezione Civile di Gualdo Tadino, ha voluto da un lato mettere in risalto l’importanza del volontariato, dall’altro, radunare i volontari impiegati in occasione dell’emergenza del 1997 e consegnare riconoscimenti ai volontari operativi impegnati durante l’emergenza del 2016 in Umbria.

Tra le oltre 500 persone arrivate a Gualdo Tadino, facenti parte di Associazioni di Volontariato e di Protezione Civile sia a livello umbro sia a livello nazionale, alla “Giornata di ringraziamento” erano presenti diverse personalità di spicco tra cui: la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, il vicesindaco Gloria Sabbatini, il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, il sindaco di Valfabbrica Roberta Di Simone, il maresciallo Simone Mattei, Comandante Stazione dei Carabinieri di Gualdo Tadino e il dirigente regionale della Protezione Civile Regione Umbria Alfiero Moretti.

La “Giornata di ringraziamento”, oltre al pranzo istituzionale al Cva, ha poi visto lo sviluppo di attività formative ed esercitative per tutti i volontari (mentre durante la mattina si è svolto l’incontro al Teatro Lyrichk di Assisi con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella). I Volontari hanno pernottato, nei giorni del 2 e 3 ottobre, nel campo base realizzato nel vecchio stadio comunale.

Siamo molto orgogliosi – ha sottolineato il vicesindaco Sabbatini dell’ottima riuscita della ‘Giornata di ringraziamento del volontariato’ svoltasi nella nostra città. Voglio ringraziare la Regione per aver promosso l’iniziativa, il Gruppo Sorgente Protezione Civile di Gualdo Tadino, con il quale abbiamo lavorato sodo per organizzare in modo certosino questo evento, e gli sponsor. Si è trattato di un appuntamento che ci ha consentito di ricordare a 20 anni di distanza i tragici eventi del sisma del 1997 e di conoscere tante persone, che con il loro aiuto ed il loro supporto nelle situazioni di emergenza e difficoltà hanno fatto del bene a tante persone in difficoltà, consentendogli di supera momenti estremamente critici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!