VENERDI' A NORCIA CONVEGNO SULLA CURA ONCOLOGICA - Tuttoggi.info

VENERDI' A NORCIA CONVEGNO SULLA CURA ONCOLOGICA

Redazione

VENERDI' A NORCIA CONVEGNO SULLA CURA ONCOLOGICA

Sab, 28/08/2010 - 16:12

Condividi su:


“I costi sociali del malato oncologico”. E' il titolo del convegno che il prossimo venerdì 1 ottobre, alle ore 16,45, si terrà presso la sala del consiglio maggiore del palazzo comunale di Norcia, su iniziativa dell'associazione “Sole Onlus”, con il patrocinio del Comune di Norcia e della Asl n. 3. Tema centrale dell'incontro sarà la malattia del Novecento, una malattia che, nonostante i progressi della scienza, continua ad incutere timori ed angosce, percepibili nell'attimo stesso in cui si pronuncia la parola “cancro”. “Dobbiamo avere il coraggio di chiamare le cose con il proprio nome – afferma il dottor Giorgio Capodanno, responsabile dell'associazione 'Sole' – e parlare del cancro sapendo di cosa si tratta, affrontandolo non solo sotto l'aspetto medico-sanitario ma anche sociale, etico, morale, religioso ed economico. La nostra operazione – prosegue – è quella di sfatare dei luoghi comuni su questa malattia: innanzitutto il cancro non può essere considerato una fatalità e non è vero che di cancro si muore. Casi sempre più numerosi di pazienti affetti dalle diverse patologie di questa malattia dimostrano l'importanza e il ruolo fondamentale della prevenzione”. Al tavolo di lavoro del convegno di venerdì saranno presenti illustri rappresentanti delle due discipline, la sociologia e la medicina, che dialogheranno tra loro in un rapporto di fattiva solidarietà proprio per offrire ai presenti una maggiore conoscenza dell'evento oncologico, indagato anche nelle sue implicazioni sociali ed economiche. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco Gian Paolo Stefanelli e l'introduzione dei lavori a cura del dottor Capodanno, interverranno Carla Collicelli, direttore generale del Censis e Lamberto Briziarelli, ordinario di igiene all'università di Perugia. Coordinerà il giornalista Maurizio Righetti, direttore di Televideo Rai 1 e Rai 2 mentre le conclusioni saranno affidate al direttore generale della Asl3 Gigliola Rosignoli. In chiusura si terrà il recital del cantante e chitarrista napoletano Carlo Missaglia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!