Vendono sigarette a minori, Finanza di Terni multa due tabaccai - Tuttoggi.info

Vendono sigarette a minori, Finanza di Terni multa due tabaccai

Redazione

Vendono sigarette a minori, Finanza di Terni multa due tabaccai

Controlli vicino alle scuole delle fiamme gialle, per i tabaccai "disattenti" multe da 500 a 3mila euro e sospensione della licenza per 15 giorni
Lun, 27/03/2017 - 10:38

Condividi su:


La Guardia di finanza di Terni ha multato due tabaccai sorpresi a vendere sigarette a dei minori. Sono questi i primi esiti di un’intensificazione dell’azione di prevenzione e controllo, disposta dal Comando regionale Umbria delle fiamme gialle, nel chiaro intento di tutelare le “fasce deboli” ed, in particolare, i minori.

In tal senso, analogamente a quanto già avvenuto nei giorni scorsi nel territorio della provincia di Perugia, pattuglie in borghese di finanzieri hanno rivolto la loro attenzione verso gli esercizi di tabaccheria dislocati in prossimità di plessi scolastici, ovvero nelle immediate adiacenze dei luoghi di maggiore aggregazione giovanile della città; ciò al fine di verificare il corretto adempimento delle vigenti normative che regolano la specifica materia. Nel corso dei servizi, le pattuglie hanno così notato alcuni ragazzi che entravano all’interno delle tabaccherie per acquistare un pacchetto. Fermati a pochi passi dai negozi, si è avuta la conferma della loro minore età. In tale contesto, le fiamme gialle hanno accertato che gli esercenti, noncuranti del divieto imposto dalla legge, avevano venduto sigarette a minorenni violando l’obbligo, in caso di dubbio sulla maggiore età dell’acquirente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità. Una “disattenzione” che è costata cara ai negozianti: infatti, le attuali normative, in vigore dal 2016, prevedono l’applicazione di una sanzione amministrativa che varia dai 500 ai 3000 euro, nonché la sospensione della licenza commerciale per 15 giorni. In caso di recidiva, oltre al rischio di vedersi aumentata la multa fino a 8mila euro, può essere disposta, da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la revoca della licenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!