Vendevano gasolio evadendo l'Iva, maxitruffa da 32 milioni scoperta da Dogane Perugia - Tuttoggi.info

Vendevano gasolio evadendo l’Iva, maxitruffa da 32 milioni scoperta da Dogane Perugia

Redazione

Vendevano gasolio evadendo l’Iva, maxitruffa da 32 milioni scoperta da Dogane Perugia

Il carburante proveniva dall'Est Europa e finiva stoccato in un deposito in Umbria
Gio, 02/02/2017 - 13:09

Condividi su:


I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, nell’ambito di una indagine relativa a gasolio di contrabbando proveniente dall’Est Europa e diretto ad un deposito di carburanti umbro, hanno individuato quattrosocietà con sede in altre regioni che, utilizzando illecitamente le agevolazioni riservate agli esportatori abituali, acquistavano ingenti quantità di gasolio evadendo l’IVA.
Dai sopralluoghi effettuati in collaborazione con gli Uffici delle Dogane territorialmente competenti, si è avuta la conferma che le società erano in realtà “cartiere”.

Infatti, si trattava di soggetti giuridici privi di strutture aziendali e di fatto, inesistenti. L’amministrazione delle società era affidata a prestanome nullatenenti e sconosciuti al fisco.
Seguendo lo schema tipico delle frodi fiscali Iva, l’imposta veniva incassata ma non riversata all’Erario. In poco più di un anno, tra il 2014 ed il 2015, sono stati immessi in commercio oltre 75 milioni di litri di carburante con una corrispondente evasione di circa 32 milioni di Iva.

La frode ha consentito anche di applicare prezzi decisamente più bassi con conseguente distorsione del mercato e notevole danno per gli operatori del
settore. I rappresentanti delle società sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!