Velocità in Salita, successo della 1^ giornata di gare - Tuttoggi.info

Velocità in Salita, successo della 1^ giornata di gare

Redazione

Velocità in Salita, successo della 1^ giornata di gare

A Spoleto dominano i liguri ma buona prova dei piloti umbri:Gubbini, Grasselli, Brunetti e Tuzi
Sab, 29/08/2015 - 18:12

Condividi su:


La prima giornata di gare dell’appuntamento spoletino con il Campionato Italiano di Velocità in salita ha vissuto, come previsto, momenti entusiasmanti, con gli oltre 100 piloti che si sono misurati nello spettacolare tracciato ricavato sulla vecchia statale che da Spoleto sale a Forca di Cerro.

Un percorso ricco di curve e tornanti lungo oltre due chilometri che i concorrenti hanno ripetuto due volte con i più veloci, in sella alle potenti 1000 Superbike che hanno realizzato tempi incredibili superando la media oltre 120 km orari. Una guida particolare quella degli specialisti della salita, con staccate da brividi, tanto da sfidare le leggi della fisica che hanno entusiasmato il pubblico, sempre molto numeroso a questo tipo di manifestazioni motociclistiche.

Otto le categorie al via nelle moto attuali, più cinque in quella d’epoca, alle quali si aggiungono gli spettacolari sidecar che durante il loro passaggio con una guida tutta di traverso hanno portato l’entusiasmo del pubblico alle stelle

Una specialità quella della velocità in salita che nasce negli anni trenta e si afferma sempre di più nel dopoguerra, quando ancora non esistevano i circuiti e quindi si correva nei tratti stradali, con poca sicurezza ma tanto entusiasmo; oggi ovviamente, le cose sono cambiate, basta pensare che il Moto Club Spoleto, organizzatore dell’evento ha distribuito lungo il percorso oltre 4000 balle di paglia e in tratti particolarmente pericolosi, sono state montate reti di protezione ad assorbimento cinetico, in grado di resistere a urti fortissimi senza procurare conseguenze ai piloti.

Venendo alla gara di ieri, questa ha visto il dominio come da previsione dei piloti liguri, con qualche inserimento di toscani e emiliani. Non hanno sfigurato però anche alcuni piloti umbri tutti iscritti al sodalizio organizzatore. In particolare evidenza i perugini Giacomo Gubbini in gara nella classe 125 in sella a una Aprilia che ha chiuso la prima giornata a terzo posto della ottavo di litro, Roberto Grasselli (Yamaha) quinto nella classe 600 stock e Alessio Brunetti (Honda) settimo nella 600 Open. Da segnalare anche il quinto posto assoluto nella classe 1000 dello spoletino Daniele Tuzi (Suzuki), all’esordio in questo tipo di competizioni.

Il senese Andrea Neri, capoclassifica della Moto 3 ha confermato la sua supremazia in questa categoria, mentre nella Naked si è imposto il parmense Stefano Manici. Vittorie liguri nella 125, 250, 600 Stock 600 Open e 1000 Open, rispettivamente con Marco Queirolo (Aprilia), Cristian Olcese (Yamaha), Stefano Nari (Triumph), Francesco Curiga (Honda) e Stefano Bonetti (Kawasaki). Fra gli spettacolari Sidecar, al termine di un fantastico testa finito sul filo dei centesimi, si è imposto l’equipaggio toscano Barbi – Doratori che ha avuto la meglio sui corregionali Manfredi – Francesconi.

Ieri alla gara, ha assistito anche un gruppo di disabili della comunità OAMI di San Giovanni di Baiano, ospiti del Moto Club Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!