Vela per le scuole, confermato progetto rivolto agli istituti superiori - Tuttoggi.info

Vela per le scuole, confermato progetto rivolto agli istituti superiori

Redazione

Vela per le scuole, confermato progetto rivolto agli istituti superiori

Il Circolo velico Centro Italia di Alessio Campriani ha presentato l'intenso programma di iniziative
Sab, 02/12/2017 - 12:28

Condividi su:


Si espande il movimento velico a Città di Castello che, grazie al Circolo Centro Italia e alle imprese dello skipper tifernate Alessio Campriani, sta riuscendo ad affermarsi anche in una terra senza mare come l’Umbria. Nei giorni scorsi è stato presentato l’intenso programma di attività dei mesi invernali, a partire da “La scuola va in barca a vela”, riproposto dal Circolo all’istituto “Baldelli” di Città di Castello, al “Piero della Francesca” di Sansepolcro e, per la prima volta, anche al “Pontano-Sansi-Leonardi” di Spoleto.

Abbiamo grandi idee in cantiere ha detto Campriani, aprendo la conferenza stampa nella Sala della Giunta tifernate, a cui erano presenti l’assessore allo Sport Massimo Massetti e l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini. “Oggi non sono io il protagonista – ha aggiunto, reduce dal periplo in solitaria dell’Italia – ma il movimento velico che sta crescendo con l’impegno di tanti che amano, come me, questa disciplina e cercano di farla conoscere anche dove il mare non fa parte del paesaggio”.

Sono in calendario corsi di meteo, navigazione astronomica con l’uso del sestante e forse un nuovo corso per la patente ha annunciato Andrea Polidori, parlando dell’attività verso gli adulti – Alessio è stato un visionario quando anni fa invitò Cino Ricci per fondare il Circolo e da allora le giovani generazioni sono state al centro di tutto, perché siamo convinti delle grandi potenzialità formative della vela”. Roberta Cerolicchi, della Cooperativa Asad, ha sottolineato come “l’uscita in barca al lago Trasimeno è il fiore all’occhiello dei nostri centri estivi per bambini da 3 ad 11 anni. La riproporremo anche in altre iniziative”.

A partire da “Vado a gonfie vele” con cui il Circolo velico Centro Italia ha inaugurato nel 2013 la sua attività, portando in barca a vela i ragazzi disabili della cooperativa La Rondine, “l’impegno verso i giovani è stato quasi esclusivo” ha aggiunto Campriani, introducendo Marco Ruggeri, docente dell’istituto professionale “Baldelli-Patrizi-Cavallotti”, da tempo inserito nei progetti del Centro: “Insieme agli altri istituti superiori, abbiamo predisposto l’imbarcazione che ha permesso di cogliere il record di navigazione con disabile a bordo, ed ora continueremo a collaborare nell’ambito del settore mezzi di trasporto, parte integrante dell’indirizzo e che nei ragazzi suscita particolare interesse. Naturalmente la vela è un’esperienza tecnica ma anche un’esperienza educativa e culturale”.

Ospite d’onore dell’iniziativa è stato Danilo Malerba, non vedente e testimonial dell’associazione vela per non vedenti Homerus, compagno di viaggio con cui Campriani ha raggiunto il record del mondo: “Ringrazio Alessio, è una di quelle persone che hanno interessi e idee e tanta voglia di andare avanti. La vela ha il potere di avvicinare i ragazzi alla natura, giocare con il vento e con il mare, arriva davvero a far crescere i giovani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!