Varchi elettronici, ecco tutte le novità e le informazioni utili - Tuttoggi.info

Varchi elettronici, ecco tutte le novità e le informazioni utili

Claudio Bianchini

Varchi elettronici, ecco tutte le novità e le informazioni utili

Si dovranno registrare anche i motocicli, sanzioni ridotte per pagamenti rapidi, possibilità di richiedere permessi provvisori. Dal 24 scattano le multe
Gio, 13/07/2017 - 15:33

Condividi su:


Ora si fa sul serio: da lunedì 24 luglio chi violerà senza permesso la zona a traffico limitato del centro di Foligno dovrà pagare una multa di 81 euro ridotta a 56.80 euro se pagata entro cinque giorni lavorativi. Il periodo della sperimentazione sta ormai per finire, dopo di che scatterà la tolleranza zero. Fate però molta attenzione, perchè a finire nel mirino delle telecamere non saranno solo auto e furgoni ma anche ciclomotori, motocicli e quadricicli, in pratica si ‘salveranno’ soltanto le biciclette. Come fare? Tutti i proprietari residenti nel centro storico dovranno inoltrare alla mail varchi@comune.foligno.pg.it tutti i dati necessari per la registrazione dei mezzi. A disposizione c’è un apposito modulo scaricabile dal sito internet istituzionale.

I varchi – lo ricordiamo – sono posizionati tra via XX Settembre e piazza San Giacomo; in via San Giovanni dell’Acqua a ridosso degli Orti Orfini; in via Benedetto Cairoli altezza piazza San Francesco e via Garibaldi altezza piazza Giacomini. In via Santa Caterina all’intersezione con la strada che conducce al Parco dei Canapè. Saranno attivi: dal lunedì al giovedì, dalle 19 alle 24; il venerdì, il sabato ed i prefestivi, dalle 19 fino alle 1 del giorno successivo, mentre la domenica ed i festivi dalle 14 alle 1 del giorno successivo. Il varco di via Santa Caterina resta attivo tutti i giorni per tutto il giorno. Questi orari considerati ‘estivi’ saranno in vigore fino al prossimo 29 ottobre, e potrebbero coincidere con l’entrata in vigore dell’ordinanza antismog invernale. Non si eslude la possibilità di estendere il divieto sino alle tre di notte, ma questo rientra al momento nel campo delle ipotesi.

 Chi è già titolare di permessi, non dovrà fare nulla, sarà inserito nella cosiddetta ‘white list’ ed avrà il via libera. I residenti appartenenti ad uno dei quattro settori A, B, C e D, potranno fare ingresso nelle loro zone solo attraverso il varco della zona di appartenza. Chiunque avesse invece necessità di accedere, temporaneamente, nella zona interdetta, potrà richiedere l’autorizzazione provvisoria al numero o742-330666 presentando carta di circolazione del veicolo e patente di guida. Saranno rilasciate dal Comando dei Vigli Urbani solo nei giorni feriali dalle 8 alle 20. A disposizione c’è sempre la mail varchi@comune.foligno.pg.it

I titolari di permessi per invalidi, che intendono accedere alla zona a traffico limitato o nelll’area pedonale urbana, dovranno comunicarlo – sempre via mail o recandosi al comando di polizia municipale – nei giorni feriali dalle 8 alle 20 – fornendo targa del veicolo, carta di circolazione, generalità e patente di guida del conducente. Nel caso in cui il veicolo, con a bordo un disabile munito di regolare contrassegno, sia transitato in orario di vigenza della ztl, occorrerà comunicare entro un massimo di 72 ore gli estremi del veicolo, esibendo permesso invalidi, carta di circolazione  e patente di guida del conducente. La relativa modulistica si può trovare sul portale comunale www.comune.foligno.pg.it.

Novità anche per i turisti: per i veicoli diretti alle varie attività ricettive all’interno della Ztl o aree pubbliche pedonali, i conducenti sono tenuti ad accreditare la targa, via mail a varchi@comune.foligno.pg.it o recandosi al Comando di Polizia Municipale, nei giorni feriali dalle 8 alle 20, indicando targa, carta di circolazione, generalità ed estremi della patente di guida del conducente. In alternativa, potrà provvedere il gestore dell’attività ricettiva entro le 72 ore successive, comunicando i dati di cui sopra attraverso l’apposito modello.

Per quanto riguarda le esigenze di carico e scarico, l’attività non sarà più praticabile dopo le 17.30 ma per tutte le diverse esigenze si potrà chiedere un permesso al Comando dei Vigili Urbani.

E sono in arrivo – quando non è dato saperlo – degli speciali pannnelli luminosi da piazzare accanto a quelli già esistenti, per dare informazioni sui parcheggi, sugli eventi e sul livello di inquimento con relativi provvedimenti speciali sul fronte della viabilità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!