Vaporetti 2017: Osserva – Immagina – Disegna il Vaporetto, oltre 500 i disegni degli studenti

Vaporetti 2017: Osserva – Immagina – Disegna il Vaporetto, oltre 500 i disegni degli studenti

Cerimonia conclusiva del Concorso ideato dal Comitato Organizzatore della Corsa dei Vaporetti

Si è svolta sabato mattina la cerimonia conclusiva del Concorso ideato dal Comitato Organizzatore della Corsa dei Vaporetti per le scuole medie della città. Mattinata coordinata dalla storica voce della corsa Gianluca De Angelis, alla presenza degli Assessori Angelo Loretoni e Antonio Cappelletti del Comune di Spoleto, della dirigente scolastica Emanuela Dominici, del Presidente dell’Avis di Spoleto Sergio Grifoni e di alcuni membri del Comitato organizzatore Roberto Discepoli e Marco Costanzi. Oltre 500 i disegni presentati dagli studenti, un successo di numeri commenta il prof. Franco Pasqualoni coordinatore del progetto, successo che conferma l’interesse per la storica corsa che quest’anno festeggia la sua 53° edizione. Ad onor di cronaca, il rapporto con le scuole spoletine era già nato nel 2016, lezioni sulla storia dell’evento e sulla meccanica dei vaporetti ideate da Enrico Ferrante, corridore e amante della corsa più pazza del mondo.

Lo spirito sportivo educativo dell’iniziativa ha spinto i promotori a premiare non il disegno scelto ma le scuole che hanno partecipato. Consegnati quindi alla dirigente scolastica quattro tablet, due per l’istituto comprensivo Spoleto 1 e due per l’istituto Spoleto 2.

Dall’Istituto Pianciani è anche uscito il primo equipaggio che s’iscriverà all’edizione riservata agli under 18, Laura Timpu spingitrice e Daniele Beltrami pilota.

Si ricorda che le iscrizioni saranno aperte fino al 20 Maggio presso la Sede Avis di Spoleto, mentre primo appuntamento pubblico dei Vaporetti è fissato a Scheggino il 17 Giugno quando la manifestazione, giunta alla 53esima edizione si presenterà ufficialmente.

Maggiori informazioni su vaporettispoleto.it