"Vandali" a San Feliciano | A fuoco ultimo Barchetto del Trasimeno - Tuttoggi.info

“Vandali” a San Feliciano | A fuoco ultimo Barchetto del Trasimeno

Redazione

“Vandali” a San Feliciano | A fuoco ultimo Barchetto del Trasimeno

Risaliva ai primi decenni del Novecento | Il sindaco Giacomo Chiodini, "non una semplice ragazzata"
Ven, 05/05/2017 - 12:38

Condividi su:


Un fatto che non va declassato a semplice ragazzata“. E’ così che viene definito dal sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, quanto accaduto questa notte a San Feliciano, nella zona del Lago Trasimeno in provincia di Perugia. E’ stato infatti incendiato nel cortile del Museo della Pesca del luogo l’ultimo esemplare di “Barchetto del Trasimeno”: un simbolo della vita e dell’economia del lago. Risalente ai primi decenni del Novecento, veniva utilizzato per un tipo di pesca a strascico detta “Gorro”.

Un possibile atto di vandalismo, “tra i più stupidi che si possano immaginare“, ha scritto il sindaco Chiodini sul suo profilo Facebook. Allabarca nel tempo era stata aggiunta una cabina per il trasporto delle persone verso Isola Polvese. Era stato restaurato qualche anno fa da Jean Pierre Capolsini ed era oggetto di studio da parte di Arbit, l’Associazione recupero barche interne tradizionali). “E’ un fatto che non va declassato a semplice ragazzata, è molto più grave. Proprio per questo si spera che i colpevoli siano alla fine individuati“, ha concluso Chiodini.

Foto Facebook di Giacomo Chiodini

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!