Valnerina, Guide turistiche "adottano" la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caso - Tuttoggi.info

Valnerina, Guide turistiche “adottano” la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caso

Redazione

Valnerina, Guide turistiche “adottano” la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caso

Restaurato il tetto della chiesa gravemente danneggiato da terremoto
Sab, 04/03/2017 - 16:54

Condividi su:


“Unendomi alle parole già espresse dalla Presidente della Regione, Catiuscia Marini, e dell’Assessore Fabio Paparelli, porto i miei più sinceri ringraziamenti alla Guide dell’Umbria che, in occasione della Giornata Nazionale della Guida Turistica, hanno adottato la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Un ringraziamento particolare va alla Regione Umbria, Servizio Musei Archivi Biblioteche, che ha messo in contatto i possibili destinatari della raccolta fondi, e al Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, che ci ha aiutato nella diffusione dell’iniziativa”.

È quanto sottolinea il Sindaco del Comune di Sant’Anatolia di Narco, Tullio Fibraroli, che ha accolto con piacere e gratitudine il contributo inviato dalle guide aderenti a Agtu (Associazione guide turistiche Umbria), Gaia (Guide Accompagnatori Interpreti Associati), Guide in Umbria e Umbria con me per il restauro del tetto della chiesa della Madonna delle Grazie, sita presso il cimitero della frazione di Caso, gravemente lesionato dal recente sisma.

La chiesa, incastonata nel suggestivo borgo medievale di Caso, conserva al suo interno pregevoli affreschi e dipinti che vanno dalla metà del XIII al XVI secolo e la famosa immagine della Madonna a Cavallo in ricordo della prodigiosa apparizione della stessa Vergine ad un bambino di Caso. Con il susseguirsi degli eventi  sismici che hanno colpito il centro Italia, e la Valnerina in particolare, la stessa chiesa ha riportato importanti danni al tetto tali da richiedere imminenti interventi di restauro e consolidamento.

Grazie alla donazione che è stata consegnata sarà possibile dare il via ai lavori di consolidamento per far si che nel più breve tempo possibile la chiesa potrà di nuovo tornare ad essere inserita nei circuiti turistici della Valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!