Vallo di Nera in fermento per gli appuntamenti del weekend - Tuttoggi.info

Vallo di Nera in fermento per gli appuntamenti del weekend

Redazione

Vallo di Nera in fermento per gli appuntamenti del weekend

Domenica 2 aprile raduno storico di Alfa Romeo e Festa del Santo Crocifisso
Mer, 29/03/2017 - 09:26

Condividi su:


Dopo l’arrivo di più di duecento moto da strada ed enduro, provenienti da tutta Italia e capitanate dai Moto Club di Terni e di Bevagna, Vallo di Nera chiude con successo l’evento ‘L’Umbria si rimette in moto’ e si prepara per i prossimi appuntamenti.

Domenica 2 aprile alle ore 11, nella piazza principale di Vallo arriveranno le Alfa Romeo d’epoca dell’Associazione Borzacchini Historic di Terni, per un raduno nazionale. In programma per gli ospiti, la visita del paese e della Casa dei Racconti.

Alle 12,00 verrà celebrata la Festa del Santo Crocifisso, in ricordo della scampata strage del 30 marzo 1944, quando gli uomini di Vallo di Nera furono rinchiusi nella chiesa di Santa Maria per essere fucilati. L’intervento di un colonnello e la preghiera a un Crocifisso ritenuto miracoloso, portò tutti alla liberazione. Ogni anno quella pagina di storia locale viene festeggiata con la distribuzione ai presenti di vino e pagnottelle farcite con salumi.

Negli orti di Santa Caterina verrà messa a dimora la pianta di ulivo ‘Ogliarola di Puglia’ proveniente dalla collezione mondiale di Lugnano in Teverina, donata dal Sindaco Gianluca Filiberti e dal Presidente del consiglio comunale Alessandro Dimiziani ai Comuni della Valnerina, come segno di amicizia e di augurio di ripresa dopo i recenti eventi sismici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!