Vallo di Nera diventa "Comune amico delle api" - Tuttoggi.info

Vallo di Nera diventa “Comune amico delle api”

Redazione

Vallo di Nera diventa “Comune amico delle api”

Il borgo della Valnerina ha aderito alla Campagna “Mediterranean CooBEEration – una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare”
Mer, 12/04/2017 - 09:53

Condividi su:


Il comune di Vallo di Nera ha aderito alla Campagna “Mediterranean CooBEEration – una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare” e, nello specifico, all’iniziativa “Comuni Amici delle Api”.

Mediterranean CooBEEration è una campagna internazionale finalizzata a sostenere l’apicoltura e il suo ruolo fondamentale per la salvaguardia della biodiversità e per il miglioramento della sicurezza alimentare e dello sviluppo economico. In Umbria il progetto è promosso da FELCOS Umbria, dalle Associazioni degli apicoltori e da ANCI.

L’iniziativa non riunisce solo comuni italiani (sono quattordici fino a ora le amministrazioni aderenti) ma anche esteri: sono state raccolte adesioni anche nei Paesi dell’area del Mediterraneo (Libano, Marocco, Tunisia, Algeria e Territori Palestinesi).
L’apicoltura rappresenta un’ importantissima opportunità di sviluppo sostenibile dei territori, considerando la sua valenza economica, sociale e ambientale; l’ape garantisce la riproduzione di numerose specie vegetali che provvedono per il 90% all’alimentazione delle popolazioni del pianeta, sono quindi tra i più importanti fattori che contribuiscono al mantenimento della diversità degli ecosistemi e pertanto fondamentali per la tutela della biodiversità e per il benessere umano. La Campagna considera perciò l’apicoltura come Bene Comune Globale, indispensabile ed inalienabile, e non solo semplice attività fonte di reddito.

Il Comune di Vallo di Nera si impegna a sostenere lo sviluppo delle attività apistiche, a incrementare, nella pianificazione del verde pubblico, la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, a ridurre, fino ad eliminare, l’uso di erbicidi, pesticidi e fungicidi, a promuovere e sostenere iniziative di informazione e sensibilizzazione a sostegno dell’apicoltura intesa come Bene Comune, coinvolgendo le scuole e la comunità locale.

In particolare il Comune informa che nel mese di maggio 2017, in concomitanza o in prossimità della Giornata Mondiale della Biodiversità, prevista per il 22 maggio, organizzerà il “CooBEEration day”, giornata dedicata all’apicoltura, in collaborazione con gli altri Comuni umbri aderenti, per promuovere e far conoscere tale Campagna. Intanto nella carta intestata dell’ente, accanto allo stemma comunale comparirà il marchio identificativo dell’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!