Vallo di Nera, collocata scultura di pietra e di bronzo realizzata da Bruno Tavani - Tuttoggi.info

Vallo di Nera, collocata scultura di pietra e di bronzo realizzata da Bruno Tavani

Redazione

Vallo di Nera, collocata scultura di pietra e di bronzo realizzata da Bruno Tavani

L'opera del collaboratore di Giacomo Manzù, in ricordo di Secondo Pucciotti, scomparso un anno fa
Sab, 10/10/2015 - 10:35

Condividi su:


Secondo Pucciotti era l’amico di tutti. Abitava a Vallo di Nera ma era conosciuto nella vallata e oltre per il suo atteggiamento anticonvenzionale, ispirato alla semplicità, alle imprese epiche, alla dolce benevolenza, all’amicizia duratura. Sentimenti così, crescono spontaneamente soprattutto nei piccoli centri dove i rapporti sono strettissimi e dove ognuno assume un ruolo insostituibile e indimenticabile.
A un anno dalla sua improvvisa scomparsa, i tanti amici della Val di Narco hanno voluto ricordarlo con una scultura realizzata da Bruno Tavani, già collaboratore di Giacomo Manzù nella realizzazione dell’altare della basilica di Santa Rita di Cascia e grande appassionato della Valnerina.
Un bassorilievo realizzato in bronzo legato a una pietra recante una frase, che Secondo usava per iniziare i suoi discorsi, sono stati collocati all’ingresso del paese tra le due piazze principali.
“Chi lo ha conosciuto- ha detto Tavani- lo identificherà nei tratti, nel bicchiere tenuto in mano, nelle parole; chi vedrà l’opera senza sapere a chi è dedicata, senza conoscerene la storia, si potrà soffermare a riflettere sull’amicizia e sul senso della vita”.
All’inaugurazione della scultura, che è seguita alla Messa di suffragio, erano presenti numerose persone oltre ai familiari e agli abitanti di Vallo di Nera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!