Valle Umbra Servizi, al via il progetto "SprecOut" - Tuttoggi.info

Valle Umbra Servizi, al via il progetto “SprecOut”

Redazione

Valle Umbra Servizi, al via il progetto “SprecOut”

Iniziativa di educazione ambientale destinata alla sensibilizzazione delle giovani generazioni
Mer, 25/01/2017 - 14:49

Condividi su:


“SprecOUT” è il progetto di educazione ambientale che Valle Umbra Servizi propone per l’anno scolastico 2016-2017 che ha come filo conduttore l’impegno per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente delle giovani generazioni stimolate ad adottare comportamenti virtuosi e anti spreco.
Le attività proposte, diversificate per ciclo di studi, affrontano i temi del riciclo dei rifiuti e del ciclo dell’acqua. Quest’anno, con l’approvazione della legge contro lo spreco alimentare (Legge 19 agosto 2016, n. 166), si vuole mettere l’accento su questa tematica sensibilizzando studenti e famiglie a ridurre ciò che finisce nella spazzatura. “Lo spreco alimentare vale infatti in Italia oltre 13 miliardi di euro ogni anno, circa l’1% del PIL e sono le pattumiere domestiche a detenere il record dello spreco di cibo, 47 milioni di tonnellate per i cittadini Ue: un costo che per gli italiani è stimato in 8,4 miliardi di euro all’anno (6,7 euro settimanali a famiglia)”
Gli studenti, guidati dagli insegnanti, hanno a disposizione interventi formativi, materiale informativo-didattico fornito da Valle Umbra Servizi e la possibilità di svolgere attività che favoriscono l’attenta gestione e risparmio delle risorse naturali, anche in chiave social. Assunto che il problema della riduzione dei rifiuti è strettamente legato agli stili di vita, gli alunni hanno la possibilità di ipotizzare una spesa ‘sostenibile’ di gruppo scegliendo quei prodotti che la rendano a basso impatto ambientale; possono rilevare il livello di spreco alimentare della propria famiglia attraverso un questionario, intervistando genitori e insegnanti.
Come ogni anno, non manca la gara di raccolta differenziata, che vede gli studenti competere conil conferimento dei rifiuti presso i Centri di Raccolta gestiti da Valle Umbra Servizi. Altre attivitàpreviste dal progetto sono: un concorso che si affida ai social network per testimoniare le buone pratiche ecologiche quotidiane realizzando l’eco-selfie; un nuovo spettacolo teatrale per parlare diriciclo, spreco e sostenibilità ambientale.
Infine, si conferma l’appuntamento di ogni primavera con l’apertura degli impianti alle scuole e ai cittadini. A maggio ci sarà la possibilità di visitare depuratori, discarica, piattaforme della raccolta differenziata e altri impianti gestiti da Valle Umbra Servizi, sia quelli che si occupano del recupero e dello smaltimento dei rifiuti, che del ciclo dell’acqua, per vedere con i propri occhi ciò che solitamente non è visibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!