Valle del Niccone senza Rai, approvato odg per ripristino segnale - Tuttoggi.info

Valle del Niccone senza Rai, approvato odg per ripristino segnale

Redazione

Valle del Niccone senza Rai, approvato odg per ripristino segnale

Umbertide Cambia e Pd sollecitano Giunta / Chiesto finanziamento alla Regione per risolvere l'annosa situazione
Ven, 28/11/2014 - 14:42

Condividi su:


Finalmente novità di palinsesto. Il Comune di Umbertide ha presentato richiesta alla Regione di un finanziamento pari a 25mila euro al fine di risolvere il problema dell’assenza del segnale Rai nella Valle del Niccone. E’ quanto dichiarato dall’assessore competente Raffaela Violini, in risposta all’ordine del giorno presentato congiuntamente dai gruppi consiliari di Umbertide Cambia e del PD, approvato all’unanimità nel corso della seduta di Consiglio Comunale di ieri, giovedì 27 novembre.

Dal momento dello switch off, ovvero del passaggio della trasmissione dei programmi tv da analogica a digitale, gli abitanti della Valle del Niccone non ricevono più il segnale Rai; di fronte a tale disservizio l’Amministrazione Comunale si è attivata mettendosi in contatto con gli uffici competenti ed adempiendo a quanto di sua competenza.

Nonostante l’interessamento dell’Amministrazione, ad oggi la situazione è ancora in fase di stallo a causa di un rimpallo di competenze tra la Rai, che ha chiesto la concessione di nuove frequenze, e il Ministero dello Sviluppo Economico  – Dipartimento per le Comunicazioni, che ha negato tale concessione.

Dal momento che il problema potrebbe essere risolto anche utilizzando la frequenza attuale a patto di sostituire le apparecchiature esistenti e che la Regione dispone di fondi finalizzati proprio a risolvere eventuali assenze di copertura del segnale, l’Amministrazione Comunale di Umbertide ha richiesto all’ente regionale il finanziamento di 25mila euro, che sarà trasferito alla Rai per effettuare i necessari interventi di adeguamento delle apparecchiature e ripristinare così il segnale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!