Vaccini, scattano gli ultimatum - Tuttoggi.info

Vaccini, scattano gli ultimatum

Christian Cinti

Vaccini, scattano gli ultimatum

Dalle scuole partono le lettere alle famiglie non in regola, decine di bambini a rischio esclusione. Il 4 aprile manifestazione a Perugia
Lun, 26/03/2018 - 19:32

Condividi su:


La scuola rischia di finire in anticipo per centinaia di bambini umbri. Stanno arrivando infatti in questi giorni le raccomandate da parte delle direzioni scolastiche a quelle famiglie i cui figli non sono in regola con le disposizioni vaccinali previste dalla legge 73/2017, che impone l’obbligo di 9 vaccinazioni per i nati fino al 2016 (esavalente + morbillo/parotite/rosolia) e 10 vaccinazioni per i nati dal 2017 (esavalente + morbillo/parotite/rosolia + varicella).

Le comunicazioni sono successive alla scadenza del 10 marzo, data entro la quale sarebbe stato necessario adeguarsi alla normativa, e lasciano un ultimo spazio di manovra: presentare la documentazione che attesti l’immunizzazione del bambino o le gravi motivazioni per cui il vaccino non può essere effettuato o, ancora, che comprovi l’avvio di un percorso di messa in regola. Mancando uno di questi elementi, trascorso un ulteriore termine di dieci giorni, scatterà la sanzione amministrativa (la legge prevede multe da 100 a 500 euro) e, per i bambini della scuola dell’infanzia, l’esclusione dalle lezioni.


Caos vaccini, “800 bambini a rischio” | La situazione in Umbria


Di fatto, per molti bimbi il prossimo 28 marzo potrebbe essere l’ultimo giorno di scuola a patto che il consiglio regionale del 4 aprile non faccia propria la mozione presentata dalla Lega con la quale si chiede una “moratoria della legge in vigore – spiega il consigliere regionale del Carroccio, Valerio Mancini – e la possibilità di riammettere i bambini a scuola, approfittando della pausa estiva per riflettere sull’intera questione e ricostruire un percorso che riesca a coniugare il tema della protezione vaccinale e della sicurezza sanitaria con l’evidenza che non tutti i bambini possono essere vaccinati”.

In occasione del consiglio regionale si potrebbe anche tenere una manifestazione di fronte a palazzo Cesaroni con decine di genitori pronti a far sentire le loro ragioni. Compresa quella per cui “così si sta facendo un danno psicologico al bambino, che si vede escluso, discriminato rispetto agli altri suoi compagni”, sottolinea Mancini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!