UniversoAssisi alza il sipario, dj Ralf dal Mortaro si sposta agli Stazzi | Il programma - Tuttoggi.info

UniversoAssisi alza il sipario, dj Ralf dal Mortaro si sposta agli Stazzi | Il programma

Redazione

UniversoAssisi alza il sipario, dj Ralf dal Mortaro si sposta agli Stazzi | Il programma

Auricolari bluetooth per gli ArchErtz | E' polemica, assessore Guarducci "l'Europa si impegna sull'udito di 20 pipistrelli"
Gio, 20/07/2017 - 11:41

Condividi su:


Saranno Ramberto Ciammarughi e Dj Ralf ad aprire oggi, 20 luglio, alle ore 11, il festival UniversoAssisi, in programma fino a domenica 23. Con un dialogo tenuto insieme al direttore artistico, Joseph Grima, nella Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani di Assisi, al posto di Stefano Boeri (spostato a venerdì 21, alle 17, nella Sala della Conciliazione – Palazzo dei Priori, Piazza del comune 10), il duo sarà quindi protagonista della giornata con un doppio appuntamento.

Alle 17, in piazza Chiesa Nuova, andrà in scena la poesia di Milo De Angelis e Viviana Nicodemo, in “Piccola antologia cosmica: da Lucrezio a Bonnefoy”. Il Monte Subasio ospiterà, alle 18, il primo dei due eventi di musica sperimentale dedicati: Dj Ralf e Ramberto Ciammarughi, con Gianluca Petrella, Tetraktis e l’ensemble Nova Musica, eseguiranno “Lo Soffia il Cielo”, elegia musicale e vero e proprio omaggio ad un monte simbolo di spiritualità e natura.

Un evento tanto atteso, organizzato con il supporto di Manini Prefabbricati, che, Vittorio Continelli sarà protagonista del primo dei tre appuntamenti con il suo “Discorso Sul Mito”, dedicato al Simposio di Platone, alle 18.30, in Piazza Chiesa Nuova (ingresso libero). Il Bosco di San Francesco, alle 19.30, sarà invece il palcoscenico per “U. Piccola Odissea Tascabile”, reading di e con Marco Paolini, accompagnato dalle musiche di Lorenzo Monguzzi, organizzato grazie al supporto di Scai. La prima giornata si concluderà alle 22 presso il Sagrato della Cattedrale di San Rufino con il concerto della poliedrica e multietnica Orchestra di Piazza Vittorio. L’evento, offerto da MF Tecno, è gratuito, con posti a sedere su prenotazione.

A fare da corollario ai grandi eventi della giornata di apertura, gli appuntamenti quotidiani offerti dal ricco calendario di UniversoAssisi: tre eventi che accompagneranno il pubblico lungo tutto il Festival, quindi fino al 23 luglio: dalle 10 alle 22, “Un racconto scoprendo luoghi”, visite guidate nei punti “segreti” della città, a cura e con l’intervento di Enrico Sciamanna (programma e modalità di prenotazione su www.universoassisi.it). Dalle 18, al Teatro Metastasio, la rassegna internazionale di cinema di animazione “L’Universo dell’animazione d’autore”, a cura di Joseph Feltus e Igor Prassel, il cui programma dettagliato delle proiezioni è disponibile su www.universoassisi.it E, al Giardino degli incanti della Rocca Maggiore, a partire dalle 18, l’appuntamento con i laboratori di lettura ed arte dedicati ai bambini di Birbanti (“Birba agli incanti”), con Sabina Antonelli.

Dj Ralf dal Mortaro agli Stazzi – Intanto, dopo una approfondita Conferenza di Servizi convocata dal Comune di Assisi alla quale, tra gli altri, hanno preso parte rappresentanti della Regione Umbria (Direzione Regionale Agricoltura servizio foreste montagna sistemi naturalistici), della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e dell’Ente Parco del Subasio, è arrivata la decisione di spostare il concerto di dj Ralf dal Mortaro Grande alla zona degli Stazzi (area non Sic). La Regione Umbria, si legge in una nota del Comune di Assisi, ha autorizzato i due concerti inseriti nel calendario ufficiale di UniversoAssisi con la richiesta di utilizzare, per gli ArchErtz, dispositivi auricolari bluetooth al fine di azzerare il già limitato (massimo 80db) impatto acustico che l’organizzazione aveva previsto e auto-regolamentato. Alla Conferenza di servizi era presente anche il direttore artistico Joseph Grima che si è subito confrontato con gli artisti ed in particolare con Ramberto Ciammarughi e Dj Ralf, protagonisti del Concerto “Lo Soffia il Cielo” i quali hanno preferito, per motivi tecnici e organizzativi, spostare la loro esibizione presso la zona degli Stazzi (area non Sic) mentre il gruppo degli ArchErtz ha ben gradito la nuova soluzione confermando la location del Mortaro Grande per la loro performance del 22 luglio alle ore 16 alle 20.

Per quanto riguarda il Concerto di Ramberto Ciammarughi e DJ Ralf, che si terrà oggi 20 luglio alle ore 18, sarà mantenuto il servizio navette (dalle 16 alle 20) per raggiungere dagli Stazzi il Mortaro Grande al fine di consentire la visita escursionistica guidata a coloro che l’avevano previsto assieme all’evento musicale. “Abbiamo apprezzato – dichiara il sindaco di Assisi, Stefania Proietti – l’ampia condivisione di tutti i presenti alla Conferenza di servizi, istituto convocato dal Comune di Assisi che ha consentito di superare alcune criticità procedurali. Un ringraziamento particolare ai dipendenti della nostra amministrazione comunale e a chi ha redatto le numerose relazioni di approfondimento che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato”.

La polemica sugli eventi al Mortaro non si placa. Lo stesso assessore alla cultura del Comune di Assisi, Eugenio Guarducci, è intervenuto con un tweet, sul quale scrive: “l‘Europa: non riesce a salvare centinaia di disperati in mare e si impegna come non mai per l’udito di 20 pipistrelli al #Mortaro!”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!