Università, Medicina / Stop al test / La gioia degli studenti - Tuttoggi.info

Università, Medicina / Stop al test / La gioia degli studenti

Alessia Chiriatti

Università, Medicina / Stop al test / La gioia degli studenti

L'annuncio del Ministro Giannini sul modello francese
Gio, 22/05/2014 - 09:38

Condividi su:


L’annuncio arriva dallo stesso Ministro dell’Istruzione di Scelta Civica, Stefania Giannini, tramite la pagina facebook del suo partito: entro luglio sarà presentato il nuovo regolamento per l’accesso alle facoltà di medicina e il conseguente reclutamento delle matricole. La grossa novità è che non ci saranno più i test d’ingresso. Eliminato dunque anche il test a crocette, che prevedeva un “quiz” di più vasta cultura generale.

Il modello francese – L’immatricolazione dovrebbe dunque essere aperta a tutti per il primo anno. Poi la “scrematura” e dunque l’ammissione al secondo anno dovrebbe arrivare in base alla valutazione del merito degli studenti e al numero di esami sostenuti. Un modello che ricalca quello francese, anche se lo stesso ministro Giannini afferma che comunque nel caso italiano sarà necessario effettuare dei “correttivi”.

Il commento – Immediato arriva il commento da parte degli studenti universitari, e in particolare da parte dell’Udu. “Dopo anni di battaglie, di ricorsi, di lotte per il Diritto allo Studio – si legge in un commento di un rappresentante –  e per la difesa del libero accesso all’Università finalmente il Governo Italiano ha riconosciuto l’insostenibilità di questo sistema iniquo e infondato. Tutti gli studenti che hanno visto il loro futuro bloccato da un test, che si sono sentiti dire che il loro merito si basa su un test a crocette e che il loro percorso universitario debba essere deciso da esso (ancor prima di cominciarlo) possono ora vedere la loro vittoria. Non quella definitiva, ma un enorme passo avanti e la rottura di un grande taboo che per anni è stato utilizzato come giustificazione per i tagli all’Università, per una didattica scadente e non competitiva, per un Paese che ha perso la voglia di investire nell’Istruzione Pubblica.
Il viaggio non è finito, ora spetta a noi studenti entrare nel tavolo di discussione e impedire altri scempi. Perchè noi non cerchiamo spot elettorali, noi vogliamo il cambiamento. È ora di cambiare, e noi lo stiamo facendo”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!