Università di Perugia, certificati di lingua contraffatti / Indagini da Macerata - Tuttoggi.info

Università di Perugia, certificati di lingua contraffatti / Indagini da Macerata

Alessia Chiriatti

Università di Perugia, certificati di lingua contraffatti / Indagini da Macerata

L'ateneo estraneo ai fatti / Ventitrè migranti in cerca di cittadinanza
Lun, 12/05/2014 - 17:05

Condividi su:


Hanno presentato certificati falsi per attestare la conoscenza della lingua italiana, obbligatori da esibire per ottenere il permesso di soggiorno. In ventitre’ migranti, tra albanesi, kosovari e macedoni residenti a Tolentino, in provincia di Macerata,sono stati per questo denunciati dalla polizia alla procura. I certificati contraffatti risultavano rilasciati dall’Università degli Studi di Perugia-Vcl Centro per la valutazione e le certificazioni linguistiche. Ma l’ateneo in realtà è del tutto estraneo ai fatti.
Le indagini, coordinate dal pm Cristina Polenzani e condotte anche con la collaborazione della Pg della procura, erano cominciate nel 2013.
Il test di lingua è una delle condizioni obbligatorie per poter avere un permesso di soggiorno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!