Università e ricerca, il “Nips” di Perugia domenica a Presadiretta - Tuttoggi.info

Università e ricerca, il “Nips” di Perugia domenica a Presadiretta

Redazione

Università e ricerca, il “Nips” di Perugia domenica a Presadiretta

Ven, 09/03/2012 - 16:19

Condividi su:


Le attività del Noise in Physical System (NiPS) Laboratory del Dipartimento di Fisica dell’Università di Perugia verranno illustrate a “Presadiretta”, in onda su Rai 3, alle ore 21.30 di domenica 11 marzo 2012.

Ad un anno dal disastro di Fukushima, la puntata sarà incentrata sui temi dell’innovazione nel settore delle energie rinnovabili: dei problemi normativi, delle difficoltà che incontra chi produce energia pulita, delle sperimentazioni in corso in questo settore e, soprattutto, delle ricerche più avanzate nel comparto portate avanti in Italia.

“Al NiPS – spiega il professor Luca Gammaitoni, direttore del laboratorio – la giornalista Silvia Bencivelli ha intervistato i nostri ricercatori per far conoscere l’attività che svolgiamo nel settore delle micro energie; quelle cioè legate all’utilizzo dei dispositivi elettronici mobili che utilizziamo ogni giorno per comunicare, dai microcomputer ai telefonini. Funzionano grazie ai transistor che consumano ciascuno una minuscola quantità di energia elettrica. Si stima che nel 2020 il totale dell’energia consumata in questo modo sarà pari a circa il 5% di tutta l’energia consumata dall’uomo. Cercare di rendere i transistor più efficienti (più piccoli, più veloci e che consumano meno energia) è uno dei compiti che il NiPS si è assunto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!