UniStranieri Perugia, presenta il libro "Il Martirio degli Armeni. Un genocidio dimenticato" - Tuttoggi.info

UniStranieri Perugia, presenta il libro “Il Martirio degli Armeni. Un genocidio dimenticato”

Redazione

UniStranieri Perugia, presenta il libro “Il Martirio degli Armeni. Un genocidio dimenticato”

L’evento è in programma per mercoledì 13 maggio, ore 16.30, nella Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga
Lun, 11/05/2015 - 17:07

Condividi su:


È stato il primo genocidio del Novecento. Più di un milione di armeni cristiani dell’Impero ottomano sono stati uccisi, in massacri e marce della morte, durante la Prima guerra mondiale, a partire dal 1915, esattamente cento anni fa. Ritorsione per la collaborazione con la Russia nemica o attuazione di un disegno nazionalista, per il quale la nuova Turchia doveva essere etnicamente e religiosamente omogenea, tutta turca e tutta musulmana? Sempre negato da parte turca, il genocidio degli armeni è stato dimenticato per decenni. Di recente, nuove indagini e ricerche hanno fatto luce su una vicenda tragicamente moderna e fornito risposte a domande importanti. L’opera di Marco Impagliazzo, uno dei primi storici italiani ad occuparsi della questione armena, si rivolge in particolare ai giovani e ai lettori che vogliono conoscere, comprendere, ricordare.

Professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università per Stranieri di Perugia e Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo è studioso della Chiesa cattolica nel XIX e XX secolo e, più in generale, del fenomeno religioso in Europa e dei rapporti tra Cristianesimo, Ebraismo e Islam nel Mediterraneo in epoca contemporanea. Si è occupato, tra i primi in Italia, della “questione armena” nell’Impero ottomano durante la Prima guerra mondiale.
Interverranno sul tema Marco Brunacci, Direttore Il Messaggero Umbria, Augusto D’Angelo Università La Sapienza, Roberto Giuffrida Università per Stranieri di Perugia, Luciano Tosi Università degli Studi di Perugia.
Per ulteriori informazioni:
https://www.unistrapg.it/comunicazione/eventi/150513-impagliazzo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!