Unipg, tasse aumentano | Paura calo, scadenza iscrizioni prorogata - Tuttoggi.info

Unipg, tasse aumentano | Paura calo, scadenza iscrizioni prorogata

Alessia Chiriatti

Unipg, tasse aumentano | Paura calo, scadenza iscrizioni prorogata

Rettore Moriconi pronto a nuove misure | L'incontro con gli studenti
Mar, 20/10/2015 - 19:20

Condividi su:


Tra tasse aumentate e nuovi indicatori del modello ISEE, ad aleggiare su Palazzo Murena, sede del rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, è la paura del calo di iscrizioni e immatricolazioni per il prossimo anno accademico. Oltre ad aver incrementato la mole di pratiche burocratiche necessarie all’ottenimento del modello ISEE, “la riforma dell’indicatore economico – fanno sapere dall’UDU, il sindacato studentesco – ha avuto come esito gli oltre 200 esclusi dal Diritto allo Studio nella Regione Umbria e il significativo aumento delle tasse per moltissimi studenti universitari, prevalentemente a causa della maggiore incidenza della componente patrimoniale”.

Università, cambiano i parametri ISEE | “Rischio crollo iscrizioni”

Scadenza immatricolazioni prorogata – Sembra dunque una concomitanza particolare il fatto che l’Unipg abbia deciso di prorogare, da oggi, la data per la scadenza delle iscrizioni al prossimo 30 ottobre: la decisione del rettore, Franco Moriconi, è stato spiegatoda Palazzo Murena “in considerazione del notevole afflusso di studenti – spiega una nota dell’ateneo – verificatosi negli ultimi giorni al punto immatricolazioni, situato all’interno del complesso monumentale di San Pietro a Perugia“. Ogni altro termine previsto per immatricolazioni ed iscrizioni è immutato.

Gli studenti avevano denunciato il cambio dei parametri ISEE e avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema, chiedendo di riuscire a trovare una soluzione a riguardo. Sono così riusciti a ottenere un incontro con il Rettore Moriconi, il quale si è detto aperto alla possibilità di rinegoziare le tasse per l’anno prossimo. L’Università infatti otterrà un massiccio aumento dell’introito proveniente dalla contribuzione studentesca, “un gettito in più – dicono dall’UDU – che dovrà essere utilizzato per ridurre il più possibile la pressione a carico degli studenti, divenuti più ricchi soltanto sulla carta senza aver vissuto reali aumenti di reddito. per continuare ad informare ed assistere i colleghi e per avere un momento di confronto collettivo”.

Gli studenti non si danno ancora per vinti: a livello nazionale i rappresentanti UDU stanno sollecitando un tavolo di confronto tra MIUR, Coordinamento degli Enti per il Diritto allo Studio e CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari), al fine di ridefinire i parametri ISEE per l’anno prossimo. A livello locale, l’UDU Perugia ha convocato un’Assemblea studentesca per mercoledì 21 ottobre alle 17, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Lettere in Piazza Morlacchi.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!