Unipg, il caso del boom degli iscritti | Rettore Moriconi, "copertura totale borse di studio" - Tuttoggi.info

Unipg, il caso del boom degli iscritti | Rettore Moriconi, “copertura totale borse di studio”

Alessia Chiriatti

Unipg, il caso del boom degli iscritti | Rettore Moriconi, “copertura totale borse di studio”

L'indagine di Repubblica.it | I numeri sulla banca dati del Miur e la frenata del 2015/2016
Mar, 13/06/2017 - 10:14

Condividi su:


Lo hanno definito il “caso dell’anno“: è Perugia e la sua università degli Studi che spopola per l’anno accademico 2016/2017 per numero di iscritti. I dati sono riportati da Repubblica.it e indicano un +1.830 studenti rispetto all’a.a. precedente.

Mai così tante matricole da 15 anni. Il nuovo exploit degli atenei italiani

26 gli Atenei fotografati dal quotidiano nazionale, che dimostra come per quest’anno accademico che volge al termine: 12.295 in più rispetto allo scorso anno, con il 4,3% di crescita. L’università italiana tutta attende questi numeri da ormai 14 anni, se si pensa che nel 2002 questi numeri raggiunsero picchi di un +15mila per poi decrescere pian piano. Sempre a livello nazionale, il 2015-2016 ha registrato un +5mila matricole con una crescita dell’1,9%.

A Repubblica.it, il rettore dell’Unipg, Franco Moriconi ha risposto: “offriamo copertura totale delle borse di studio e agevolazioni sulle tasse universitarie, abbiamo riaperto corsi di laurea a numero chiuso e disseminato il centro storico di aule studio“. Questo il manifesto del Magnifico, che insieme ad Adisu, che materialmente eroga le borse di studio, ha fatto quadrato per cercare di aumentare i numeri dopo le scivolate degli anni scorsi. Tutto documentato, se si consulta il sito del Miur e si scoprono i dati relativi agli iscritti di ogni Ateneo, anno per anno.


>>> L’indagine sull’Istruzione Universitaria – MIUR


Perugia quindi ha sofferto tra il 2015 e il 2016, rispetto al 2014, quando gli iscritti erano 22.500, e gli immatricolati 3.420. L’anno successivo, invece, all’Unipg si iscrivono, sempre secondo i dati del Ministero, in 21.630 e si immatricolano 3.558 studenti. La Stranieri poi vacilla su tutti i numeri: 936 iscritti e 111 immatricolati nel 2014/2015, per poi scendere ancora l’anno successivo con 858 iscritti e 107 immatricolati.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!