"Un'idea per la sicurezza", entro il 31 marzo gli elaborati per il concorso - Tuttoggi.info

“Un’idea per la sicurezza”, entro il 31 marzo gli elaborati per il concorso

Redazione

“Un’idea per la sicurezza”, entro il 31 marzo gli elaborati per il concorso

Si chiude il primo mese del progetto Prociv per le scuole
Lun, 12/03/2018 - 15:26

Condividi su:


“Un’idea per la sicurezza” è un progetto didattico a cura dell’ufficio di Protezione Civile di Spoleto per illustrare ai ragazzi il valore della prevenzione del rischio, un’iniziativa che coinvolge circa settecento alunni e studenti che prevede anche un concorso suddiviso per fasce d’età

Nei giorni scorsi si è concluso il primo mese del progetto che ha visto i membri delle associazioni di volontariato presenti sul territorio impegnati in varie attività all’interno delle scuole, attività didattiche calibrate in base alle diverse età degli studenti.

I piccoli dell’infanzia sono stati coinvolti nel gioco da tavolo “Alla scoperta del rischio”, un enorme tabellone di tre metri per tre – ideato dai ragazzi in Servizio Civile in servizio presso gli uffici comunali della Protezione Civile – basato sul classico gioco dell’oca, ma in cui gli ostacoli del gioco tradizionale sono sostituiti dai pericoli legati ai rischi. Nel corso del gioco ai bambini viene spiegato in maniera semplice come comportarsi di fronte a una calamità.

Diverso l’approccio con i bambini della primaria. I volontari delle associazioni sanitarie (Croce Rossa, Croce Verde e Corpo di Soccorso Ordine di Malta) spiegano ai bambini come prestare il primo soccorso e come funziona e come si usa una radio. Gli interventi nelle scuole secondarie sono più approfonditi e rigorosi come nel caso dell’Istituto Alberghiero, i cui ragazzi hanno provato il massaggio cardiaco su un manichino.

Per quanto riguarda il concorso il termine ultimo per inviare gli elaborati è il 31 marzo. I bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie potranno partecipare a “Una favola per la prevenzione”, rispettivamente disegnando o scrivendo una favola inerente ai rischi. I ragazzi delle scuole medie e superiori potranno invece aderire a “Una ripresa per la prevenzione”, realizzando un cortometraggio rispettivamente su rischio sismico e idrogeologico e su rischio incendio e industriale. Gli elaborati vanno inviati in forma cartacea, per posta o consegnati a mano, in busta chiusa a: Comune di Spoleto – Ufficio Protezione Civile, Z.I. Santo Chiodo, via dei Tessili 15, 06049 Spoleto con la dicitura “Bando di concorso comunale A.S. 2017/2018 “Un’idea per la sicurezza””.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!