Una telefonata per salvarsi dalle calamità - Tuttoggi.info

Una telefonata per salvarsi dalle calamità

Claudio Bianchini

Una telefonata per salvarsi dalle calamità

Un messaggio vocale avviserà i cittadini di possibili rischi / Ecco come funziona
Ven, 20/03/2015 - 15:59

Condividi su:


Consente di inviare ai possessori di telefonia fissa – ad oggi 12.614 – e agli iscritti per la telefonia mobile, una comunicazione vocale in caso di pericolo: è il servizio “Progetto allerta vocale”, avviato dal Comune di Foligno per comunicare ai cittadini in modo semplice e durante le 24 ore.

Il sistema, illustrato oggi dall’assessore Emiliano Belmonte e dal servizio di protezione civile dell’Ente, funziona, attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo collegato ad internet, inviando un messaggio inerente attività di protezione civile, mediante voce registrata.

“E’ un fondamentale ed efficace strumento – ha detto Belmonte – per allertare la popolazione ed il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi e per gestione di tante altre situazioni d’emergenza”.

Il progetto si basa su un sistema denominato “Alert System” che prevede anche la possibilità di creare liste di utenti telefonici del Comune per raggiungere in maniera più specifica determinate zone del territorio comunale.

Le liste possono essere geolocalizzate in frazioni, vie, piazze, scuole, attività commerciali oppure su iscrizione diretta dei cittadini che verranno informati su particolari problematiche in materia di protezione civile.

Va considerato che il sistema “Alert System” comprende l’assistenza operativa effettuate tramite operatore, nelle 24 ore, permettendo agli addetti del Comune che fossero fuori ufficio, senza collegamento internet, di richiedere ed effettuare per proprio conto tutte le operazioni necessarie per attivare il servizio.

Belmonte ha ricordato l’importanza di prevenire per rendere efficace “l’intervento di protezione civile” sollecitando le diverse associazioni di volontariato di contribuire ad una campagna di sensibilizzazione della popolazione per raccogliere il maggior numero di adesioni, con la comunicazione del numero di telefono cellulare.

Nell’occasione è stato presentato il nuovo coordinatore della consulta delle associazioni di protezione civile, Gabriele Bibi.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!