Una stella Michelin passa da Spoleto e atterra in Cina

Una stella Michelin passa sopra a Spoleto, a Stefano Bartolomei il prestigioso riconoscimento

Redazione

Una stella Michelin passa sopra a Spoleto, a Stefano Bartolomei il prestigioso riconoscimento

Una passione che si è trasformata in lavoro e professionalità | Oggi a Hong Kong il riconoscimento di talento e impegno
Dom, 17/12/2017 - 07:32

Condividi su:


Una stella che passa sopra a Spoleto e la illumina con la coda del talento e delle capacità che qui sono nate e si sono formate.
Stiamo parlando della stella Michelin che lo scorso 30 novembre è arrivata fino in Cina, precisamente a Hong Kong, e si è posata sopra al ristorante del nostro conterraneo Stefano Bartolomei.

La cerimonia di premiazione

E’ il 30 novembre 2017 quando al The City of Dreams a Macao, in una Cena di Gala gremita di 5oo invitati, si è svolta la cerimonia di premiazione dei ristoranti 1,2,3 stelle Michelin, presenziata anche dal famoso chef, tre stelle michelin Alain Ducasse. All’evento di premiazione erano presenti, oltre ai maggiori esponenti di settore anche molti personaggi pubblici e politici dello scenario hongkonghino, oltre chiaramente ai protagonisti dei ristoranti stellati. In questo importante scenario Stefano Bartolomei ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dopo soli tre anni dall’apertura del ristorante Arcade.

In viaggio verso la stella

Una vita sempre in movimento quella di Stefano che ha mosso i primi passi nella ristorazione quando aveva solo 14 anni, iniziando con mansioni semplici. Nel tempo ha frequentato i migliori ristoranti di Spoleto e poi dell’Umbria passando da cameriere a responsabile di sala. Con il lavoro nella ristorazione è riuscito a pagarsi gli studi e conseguire la Laurea in Enologia a Perugia presso la Facoltà di Agraria.

Credits photo – Tony Leung

Una volta spostatosi in Piemonte per intraprendere il percorso di Laurea Specialistica, ha lavorato presso importanti cantine del Barolo e del Piemonte. Da ricercatore ad enologo il passo è stato breve, eppure la ristorazione è sempre rimasta una grande passione così tornando in Umbria, dopo cinque anni, riceve un’interessante proposta di lavoro come Wine Director presso una struttura privata di un noto regista americano. Fu lì che venne notato da un investitore londinese che gli propone di seguire la gestione dell’apertura di un nuovo ristorante ad Hong Kong, che vede ai fornelli il noto chef Australiano, 2 Stelle Michelin Shane Osbourne.

Durante i tre anni il Ristorante ha un’ascesa vertiginosa e un’escalation di successi, uno dietro l altro riuscendo per ben 3 anni di seguito ad essere premiato come Miglior Ristorante dalla nota rivista di settore Tatler. Oltre a questi riconoscimenti si susseguono altri premi importanti del panorama Asiatico e Stefano viene nominato nel 2016 tra i giudici della CWSA China Wine and Spirits Award, la più importante e prestigiosa manifestazione Asiatica in cui vengono premiati i migliori vini del Mondo.

L’emozione del risultato

Nella foto con la moglie Arianna

Solo pochi giorni fa, il 30 Novembre, il ristorante riceve la sua prima stella Michelin. Un’emozione unica e una grande soddisfazione dopo anni di lavoro in terra cinese. Una vittoria non facile se si pensa alle difficoltà nell’incontrare gusti e usanze di un popolo molto diverso da quello italiano e europeo in generale.

“Una soddisfazione che premia anche il territorio umbro – ci racconta Stefano – e del quale ho introdotto ingredienti della tradizione contadina: zafferano di Cascia, olio extravergine dei colli spoletini e tartufo nero. Una vittoria per tutti, frutto di tanti sacrifici, primo fra tutti la distanza dai miei famigliari e dalla mia terra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!