'Una sola famiglia umana', campagna al contrario di Socially Correct - Tuttoggi.info

‘Una sola famiglia umana’, campagna al contrario di Socially Correct

Sara Cipriani

‘Una sola famiglia umana’, campagna al contrario di Socially Correct

Premiati i vincitori del concorso dedicato a Paolo Ettorre, quest'anno la comunicazione per la Caritas
Dom, 12/07/2015 - 02:00

Condividi su:


Il messaggio che arriva dall’evento Socially Correct di quest’anno è forte e arriva chiaro. Invita a pensare al contrario, a osservare le cose da un altro punto di vista, a guardarci dentro alle cose, alla vita. Alle vite degli altri.
E proprio su questo principio si è basato il progetto della campagna di comunicazione sulla coesione sociale e sullo sviluppo di comunità realizzato per la Caritas Italiana, che ha vinto l’edizione 2015 del premio “Paolo Ettorre – Socially Correct”.

Un messaggio ancora più incisivo perché raccolto e veicolato da due giovanissimi, Chiara Mazzalira (Art Director) e Pietro Giuseppe Liverotti (Copywriter), grazie al quale i due ventenni se ne tornano a casa con un prezioso ‘barattolo di vernice’: un anno di stage stage presso il reparto creativo dell′agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, agenzia in cui Ettorre lavorò per oltre 30 anni e di cui fu CEO dal 1993.

Il Concept della campagna, intitolata “Una sola famiglia umana” spiega bene le ragioni della vittoria:

“Nella società moderna, le persone sono giudicate da lontano, troppo spesso sulla sola apparenza.

Quando una persona che non conosciamo ci chiede un aiuto per strada, voltiamo lo sguardo o ci allontaniamo per non ascoltarla.

Per conoscere veramente gli esseri umani e le storie che hanno alle spalle, bisogna avvicinarsi a loro e stringere un rapporto umano.

Campagna stampa e tv raccontano esattamente questo divario con un meccaniscmo creativo semplice: per leggere i testi dobbiamo avvicinarci ai volti dei protagonisti. Solo così capiamo chi abbiamo veramente di fronte.

Solo così andiamo veramente oltre l’apparenza e ci ricordiamo che facciamo tutti parte di una stessa grande famiglia umana”.

Meglio delle parole, le immagini stesse della campagna:

Una sola famiglia umana campagna Socially Correct su TuttOggi.info

A fare gli onori di casa, il vicesindaco Maria Elena Bececco, che nel Comune ha anche delega per i servizi sociali alla persona. E ad accompagnare la giornata di riconoscimenti e approfondimenti, Annette Pickford Ettorre presidente dell’associazione “Socially Correct” nata nel 2007 per continuare a dare la parola, come è successo anche oggi, a Paolo Ettorre il cui impegno nel sociale e i cui messaggi senza filtri si ripetono e sensibilizzano ancora. Giorno dopo giorno.

Alla tavola rotonda “Verso la coesione sociale” che è seguita ad approfondimento del tema della campagna di comunicazione, quattro ospiti di eccezione:

Tito Boeri, Presidente INPS

Paolo Beccegato, Vicedirettore Caritas Italiana

Marina D’Amato, Professore ordinario Sociologia Università degli Studi Roma Tre

Tiberio Timperi, conduttore e autore televisivo, giornalista

Sollecitati da Elena Biggioggero, coordinatrice della discussione, molte sono state le esperienze raccontate e i dati snocciolati a testimonianza delle nuove povertà, di come cambia la società, di quali azioni si stiano mettendo in campo per arginare i risultati di una crisi che si sta protraendo da troppi anni e che coinvolge allo stesso modo cittadini stranieri e italiani, disoccupati e imprenditori, giovani e pensionati, genitori separati e famiglie. La riflessione e il messaggio che ne sono venuti fuori sono che la risposta, una risposta importante a questo profondo disagio, è la solidarietà, il legame, la vicinanza, la famiglia, l’equità e, appunto, la coesione. D’altra parte, coscienti o meno, consenzienti o contrari, siamo tutti parte di una sola, grande famiglia umana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!