Una delegazione di montenegrini da oggi in Umbria, ospite dell'ISUC - Tuttoggi.info

Una delegazione di montenegrini da oggi in Umbria, ospite dell'ISUC

Redazione

Una delegazione di montenegrini da oggi in Umbria, ospite dell'ISUC

Mer, 19/10/2011 - 18:20

Condividi su:


“Queste giornate hanno per noi un grande valore dal punto di vista storiografico e umano. Ricevere queste persone oggi, vuol dire mostrare un Paese diverso, accogliente e in grado di stabilire un dialogo in un'ottica europea. I protagonisti di questa storia sono la memoria storica vivente dei diritti negati e ci stimolano a una riflessione costante sui diritti umani”. Con queste parole di benvenuto il Presidente dell'ISUC (Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea) Mario Tosti ha accolto la delegazione dal Montenegro, arrivata oggi pomeriggio in Umbria per ripercorrere i luoghi che dalla fine del 1942 all'estate del 1943, furono teatro dell'internamento e videro oltre duemilatrecento civili catturati e deportati in Italia dal regime fascista.
Giornalisti, accademici e scouts, questa la delegazione composta da sette persone che hanno vissuto l'atroce esperienza della deportazione e tornano in Umbria dopo più di 60 anni. Saranno ospiti dell'ISUC e verranno accompagnati in un percorso nella memoria nel campo di internamento di Campello sul Clitunno e nel campo di Colfiorito, luoghi che hanno segnato la storia della nostra regione.

“La giornata di oggi a Colfiorito è stata particolarmente toccante per noi- afferma Ljubo Sekulic, vicepresidente del Subnor, l'associazione dei combattenti della guerra di liberazione antifascista dopo la visita al campo di Colfiorito in queste ore- tornare a Colfiorito rappresenta un faccia a faccia con un passato di paura e violenza. Ringraziamo l'ISUC, il Professor Dino Renato Nardelli e ovviamente l'Assessore del Comune di Foligno, Rita Zampolini per averci invitato”.

Previsto per domani ( giovedì 20 ottobre) alle ore 10, a Palazzo Trinci a Foligno, il convegno “Il sistema concentrazionario fascista tra le due rive dell'Adratico” un momento di riflessione storica sul campo di Pissignano a Campello sul Clitunno e su quello di Colfiorito, episodi “negati” , ci tiene a sottolineare Tosti, dalla storia e dai libri di storia e su cui invece è necessario puntare l'attenzione degli studenti.

Per venerdì 21 ottobre alle ore 10.30, presso il campo di “Pissignano PG 77”, questo il nome identificativo del campo, è fissata l'inaugurazione di un monumento che l'Amministrazione comunale campellina ha voluto donare alla memoria delle vittime di quegli anni e ad un rinnovato sentimento di amicizia tra l'Italia e il Montenegro. Il monumento, una struttura in ferro, sintetizza appunto una congiunzione tra i due popoli .

“Questo monumento, posto innanzi al campo di concentramento di Campello sul Clitunno, vuole rappresentare il sentimento di amicizia e di fratellanza tra la nostra comunità e quella montenegrina – afferma Paolo Pacifici, Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno-. Esso evoca l'idea di unità tra i nostri popoli, richiamando i contorni geografici delle sponde del Mar Adriatico. Simboleggia l'idea dell'annullamento di ogni confine territoriale, mostrando il mare come spazio aperto che favorisce incontri ed unioni tra i diversi popoli del mondo”

Nei pressi del monumento sono stati apposti dei pannelli esplicati in cui vengono esposte le vicende storiche che ebbero il campo di Pissignano PG 77 come protagonista negli anni '42 e '43.

La delegazione montenegrina dopo una breve visita a Perugia ad Eurochocolate ripartirà verso Tirana. L'iniziativa è realizzata dall'ISUC in collaborazione con i comuni di Foligno e Campello sul Clitunno ed è patrocinata dall' Ambasciata del Montenegro a Roma.

Contatti

Ufficio Stampa e Comunicazione- Comune di Campello sul Clitunno

Mail: ufficio.comunicazione@comune.campello.pg.it

Tel. 0743 271940 – Fax 0743 271952

Mobile 3408271698

Delegazione dal Montenegro

Programma ospitalità e partecipazione ai lavori

Giovedì 20 ottobre 2011

– h. 8,00 Partenza in autobus per Foligno

– h. 9,30 Ricevimento ufficiale in Municipio da parte del Sindaco di Foligno

– h. 10,00 Palazzo Trinci – Inizio dei lavori del Convegno- “Il sistema concentrazionario fascista tra le due rive dell'Adriatico- Strategie d'occupazione in Montenegro (1941-1943)

– h. 13,00 Colazione di lavoro offerta dal Comune di Foligno

– h. 15.00 Palazzo Trinci – Inizio dei lavori del pomeriggio

– h. 19,00 Termine lavori e partenza per l'albergo

– h. 19,45 Rientro in autobus in albergo e cena

Venerdì 21 ottobre 2011

– h. 8,30 Partenza in autobus per il Campo PG. 77 di Pissignano

– h.10,00 Incontro con il Sindaco Paolo Pacifici

Scoperta al Campo PG. 77 di Pissignano di una lapide, alla presenza delle scuole, in ricordo degli internati civili montenegrini

– h.12,30 Partenza in autobus per l'albergo

– h. 13,30 Pranzo in albergo

– h. 15.00 Una città tutta dolce: visita ad “Eurochocolate”. Trasferimento in autobus dal'albergo

– h. 18,20 Da Perugia trasferimento in autobus per l' aeroporto

– h. 20,20 Partenza volo per Tirana

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!