Una 3 giorni di eventi per celebrare il tracciato della ex Spoleto-Norcia - Tuttoggi.info

Una 3 giorni di eventi per celebrare il tracciato della ex Spoleto-Norcia

Redazione

Una 3 giorni di eventi per celebrare il tracciato della ex Spoleto-Norcia

Da venerdì 4 a domenica 6. Passeggiate a piedi e in bici, mostre, musica e il Colormob sul Ponte di Caprareccia
Mer, 02/09/2015 - 12:48

Condividi su:


Una tre giorni di eventi per celebrare lo straordinario tracciato di mobilità dolce dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia. Una kermesse che coinvolge tutti i Comuni toccati dal percorso e che si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 settembre. Tanti gli eventi collaterali tra esposizione di biciclette e foto d’epoca, animazioni, musica (domenica la Rita Forte Band in Piazza del Mercato) mostre e stand gastronomici. Ma il cuore della tre giorni saranno le tre passeggiate a piedi o in bicicletta lungo il suggestivo percorso, tutte con partenza da Piazza Garibaldi: venerdì (ore 16) con la “Spoleto-Norcia…Cammina!”, tappa speciale di SpoletoCammina, insieme alle città di Foligno, Trevi e Spello. Sabato alle ore 16 una crono-scalata e domenica (ore 9) la cicloturistica, passeggiata, non agonistica, aperta a tutti gli appassionati.

Cerimonia di inaugurazione venerdì 4 settembre a Piazza Garibaldi ore 16 con la passeggiata di 7 km di “Spoleto-Norcia…Cammina!”, gemellaggio tra MTB Spoleto (comitato organizzatore della kermesse ciclistica) e “Cittadinanza Attiva Spoleto”, una tappa speciale di SpoletoCammina, insieme alle città di Foligno, Trevi e Spello che partecipano alla realizzazione del Progetto di Prevenzione “UMBRIACAMMINA” camminate della salute organizzate all’interno del Progetto di Prevenzione “UMBRIACAMMINA” del Piano Regionale Umbro e che tanto successo stanno riscuotendo. In concomitanza con l’avvio della tre giorni anche l’apertura (ore 16) della mostra di biciclette d’epoca, mostre e concerti all’interno della subway cittadina, il percorso di mobilità alternativa della Posterna che accoglierà anche la mostra di foto d’epoca “Spoleto Come Eravamo”.

Dopo l’appuntamento con la cronoscalata di 6,3 km di sabato 5 settembre, il clou della tre giorni è in programma domenica 6 settembre la pedalata lungo il tracciato della Vecchia Ferrovia con due opzioni: il percorso corto di 18 km (Spoleto-S.Anatolia e rientro con navette e autobus) e il percorso lungo di 45 km (Spoleto-Piedipaterno e ritorno). Al momento le iscrizioni per l’evento finale hanno già superato le 400 persone. Durante la pedalata i ciclisti diventeranno protagonisti di un evento spettacolare, il ColorMob sul Ponte della Caprareccia, un lancio di polveri colorate che ricalca la famosa festa primaverile dell’Holi, in India.

Tre giorni di festa e appuntamenti, organizzati da MTB SPOLETO, Associazione “Cento Comuni”, Umbria Bike, Associazione “Spoleto a Colori” e il patrocinio del Comune di Spoleto, per far conoscere un percorso di grande suggestione delle forti potenzialità turistiche, dichiarato nel 2001 di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, e che da luglio del 2014 scorso è tornato ad essere fruibile, sotto la gestione di Umbria Mobilità, per 34 dei 52 km del tracciato. Un gioiello di ingegneria ferroviaria, soprannominato il “Gottardo umbro”, e dismesso nel 1968, ora diventato un elemento di attrazione turistica che permette di scoprire un paesaggio, ricco di gole e corsi d’acqua, gallerie e viadotti, a disposizione degli appassionati della mobilità dolce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!