Un "Tris d'Assi" del Lirico Sperimentale di Spoleto a La Fenice di Venezia, per il Don Carlo di Verdi - Tuttoggi.info

Un “Tris d’Assi” del Lirico Sperimentale di Spoleto a La Fenice di Venezia, per il Don Carlo di Verdi

Redazione

Un “Tris d’Assi” del Lirico Sperimentale di Spoleto a La Fenice di Venezia, per il Don Carlo di Verdi

Maria Agresta, Veronica Simeoni e Piero Pretti protagionisti assoluti a Venezia | Al San Carlo di Napoli debutto di Susanna Wolff
Sab, 23/11/2019 - 09:40

Condividi su:


La Stagione del Gran Teatro La Fenice di Venezia si inaugurerà domenica 24 novembre con il capolavoro verdiano DON CARLO. Ancora una volta in uno dei più importanti teatri al mondo si afferma la scuola del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” che lo scorso anno è stata ufficialmente riconosciuta con Decreto Ministeriale n. 433 Scuola di eccellenza nazionale nell’ambito dell’altissima formazione musicale.

Nei ruoli da protagonisti si esibiranno il soprano Maria Agresta -Elisabetta di Valois, il mezzosoprano Veronica Simeoni-  La principessa Eboli e il tenore Piero Pretti nel ruolo di Don Carlo. A dirigere la prestigiosa produzione il M° Myung-Whun Chung per la regia di Robert Carsen e ai protagonisti “spoletini” va  un “in bocca al lupo” del Teatro Lirico Sperimentale.

Maria Agresta ha debuttato in Il barbiere di Siviglia nel 2006 a Spoleto per poi, nuovamente a Spoleto, ricoprire i ruoli di Leonora ne Il Trovatore e Mimì in Bohème.

Veronica Simeoni inizia la sua attività artistica al Teatro Lirico Sperimentale nel 2007 in Oberto, conte di San Bonifacio e Il Trovatore, entrambi di Giuseppe Verdi.

Entrambe hanno frequentato il corso di perfezionamento biennale dello Sperimentale partecipando alle lezioni tenute anche da Renato Bruson e Raina Kabaivanska.

Piero Pretti invece viene selezionato nel 2008 nelle libere audizioni e debutta nella stessa Stagione Lirica Sperimentale nel ruolo del Duca di Mantova al Teatro Nuovo di Spoleto.

Giovedì 21 inoltre al Teatro San Carlo di Napoli ha debuttato il soprano norvegese Susanna Wolff nel ruolo di Daisy Parke nell’opera di George Gershwin Lady, be good! diretta da Timothy Brock per la regia di Emilio Sagi. È proprio al Teatro Lirico Sperimentale, lo scorso settembre, che è stata scoperta Susanna Wolff grazie alla sua splendida interpretazione del ruolo di Rosina nell’opera Il barbiere di Siviglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!