Un progetto per la Raccolta Civica, presto a Città di Castello anche un museo archeologico - Tuttoggi.info

Un progetto per la Raccolta Civica, presto a Città di Castello anche un museo archeologico

Redazione

Un progetto per la Raccolta Civica, presto a Città di Castello anche un museo archeologico

La Giunta tifernate ha sottoscritto la convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia per valorizzare i reperti della raccolta
Mar, 25/07/2017 - 12:48

Condividi su:


Sarà esposta al pubblico la Raccolta civica di Città di Castello, donazione dell’Associazione Protostorica tifernate, che negli anni ’60 assemblò, mettendola a disposizione della città, una serie di reperti archeologici e paleontologici di grande rilievo rinvenuti nel territorio. La Giunta ha sottoscritto la convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia che, con il coordinamento del docente Lucio Fiorini, collaborerà alla stesura di un progetto scientifico di valorizzazione dei reperti archeologici.

E’ un punto di partenza molto importante per il futuro di questa collezione nel circuito museale di Città di Castello, che è il nostro obiettivo ultimo. Dare una sede definitiva e consona alla Raccolta  specifica il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli – La consulenza gratuita dell’Università di Perugia consentirà di ordinare in modo sistematico il materiale e di pensarlo in vista di una collocazione stabile che finalmente valorizzi la donazione e insieme integri una parte della storia locale di cui non abbiamo rappresentazione esterna. Voglio ringraziare in modo particolare il professore di fama internazionale Lucio Fiorini, nostro concittadino, che presterà la sua opera a titolo gratuito e la cui altissima competenza è garanzia di un risultato che tenga insieme divulgazione e criteri scientifici”.

Che cosa è la Raccolta Civica? Ospitata per lungo tempo all’interno di una sala della Biblioteca Comunale di via delle Giulianelle, la Raccolta civica è costituita quasi esclusivamente da fondi privati donati al Comune nel 1974. Come sintetizza la presentazione ufficiale, i reperti archeologici si attestano dalle ere geologiche più antiche fino alla comparsa dell’uomo con reperti risalenti all’età della pietra e al periodo etrusco e romano. Alcuni strumenti di pietra provengono da località e nazioni differenti, mentre tutta una serie di reperti sono stati rinvenuti nel territorio del Comune tifernate e nei vari Comuni del Comprensorio altotiberino. Tra i vari reperti archeologici ci sono i fossili di grandi mammiferi (elefanti, rinoceronti, ippopotami etc.) che nel Pleistocene medio popolavano le sponde del grande Lago Tiberino. Una significativa varietà di oggetti preistorici, etruschi e romani, come bracciali, fibule, utensili, vasi aretini, monete e un peso di stadera in bronzo raffigurante la dea Minerva con il capo coperto da un grande elmo, documentano le varie civiltà che hanno anticamente popolato l’Alta Valle del Tevere.

Per ottenere dalla Soprintendenza l’autorizzazione all’esposizione al pubblico, è necessario un idoneo progetto scientifico in grado di ricostruire il complesso mosaico della storia locale ed evidenzi le peculiarità del nostro territorio, delineando un’identità archeologica della zona dell’Altotevere – spiega BettarelliIl Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università perugina svolgerà a tale fine una consulenza gratuita e una collaborazione tramite il proprio personale accademico. Una volta redatto l’atto saremo in grado di chiedere a Regione e Soprintendenza di progettare l’esposizione dei materiali detenuti a vario titolo da questo ente, avendo tutti gli elementi per procedere anche all’individuazione di una sede compatibile con l’organizzazione del percorso individuato. Il piano è dunque un primo ma fondamentale passo per restituire alla fruibilità dei cittadini una raccolta che per storia e provenienza appartiene loro e per integrare lo spettro delle strutture museali locali dal punto di vista turistico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!