UN PASSO IN AVANTI VERSO IL FEDERALISMO FISCALE CON IL PROGETTO GIT - Tuttoggi.info

UN PASSO IN AVANTI VERSO IL FEDERALISMO FISCALE CON IL PROGETTO GIT

Redazione

UN PASSO IN AVANTI VERSO IL FEDERALISMO FISCALE CON IL PROGETTO GIT

Gio, 09/12/2010 - 08:00

Condividi su:


Si è svolta presso la Sala delle Autonomie Locali dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) Umbria la presentazione dell'infrastruttura applicativa prevista dal progetto “Git” (Gestione intersettoriale del territorio). La piattaforma, gratuita per tutti i Comuni della Regione dell'Umbria, permetterà la meessa in rete delle informazioni dell'Agezia delle entrate, e dunque un passo in avanti verso il federalismo fiscale in regione”.

“E' fondamentale sostenere il nuovo processo di Federalismo Fiscale ed è importante accompagnarlo con gli strumenti innovativi ed informatici che la Regione possiede e dà a titolo gratuito ai Comuni dell'Umbria” questo quanto dichiarato dal Responsabile decentramento catastale Anci Umbria Nicola Alemanno che ha coordinato e aperto l'incontro organizzato dall'Associazione dei Comuni in collaborazione con il Consorzio Sir e Webred.

Contenuti e obiettivi del progetto Git sono stati illustrati dal Responsabile per Webred (Carlo Falcinelli) che ha messo in evidenza come attraverso Git e la creazione di una rete delle Amministrazioni Locali si possano condividere programmi comuni per la gestione dei flussi informativi dell'Agenzia delle Entrate e del territorio per il monitoraggio e lo sviluppo territoriale, si persegua la riduzione del digital divide, si faciliti il dialogo diretto con i cittadini, si riesca ad attuare la semplificazione e la trasparenza amministrativa. Il progetto Git è finanziato dal dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del secondo bando del programma Elisa (Enti locali innovazione di sistema) e dalla Regione Umbria che sostiene i costi per il dispiegamento del progetto e mette a disposizione i servizi previsti nel progetto stesso.

La Corte dei Conti e l'Agenzia delle Entrate hanno ribadito l'importanza della collaborazione tra gli Enti in vista del federalismo fiscale per una corretta perequazione fiscale. “La Regione da diversi anni ha costantemente perseguito come strategici gli obiettivi legati al tema dell'Amministrazione digitale e della Società dell'Informazione per il miglioramento e l'arricchimento del capitale umano e il potenziamento delle capacità produttive del nostro territorio”, ha evidenziato Anna Lisa Doria, Direttore della Direzione regionale risorse umane, finanziarie e strumentali della Regione Umbria. “Le scelte sinora operate nell'individuare le azioni di sviluppo dell'Informazione sul territorio sono state orientate al potenziamento delle infrastrutture digitali regionali e alla realizzazione di soluzioni tecnologiche condivise a supporto degli enti locali, a beneficio del territorio nella sua interezza”.

La Regione Umbria intende promuovere l'efficacia e la validità del Progetto, sollecitando gli Enti locali a sfruttare questa opportunità utile e gratuita per tutti i Comuni dell'Umbria che prevede tra l'altro, la possibilità di affiancare altri sistemi eventualmente già avviati dagli Enti, integrandoli ed implementandoli. Hanno partecipato all'appuntamento molti rappresentanti della Regione Umbria, il viceprocuratore generale della Corte dei Conti della regione Umbria Fernanda Fraioli, il direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Umbria Gennaro Esposito e i rappresentanti del Coordinamento Nazionale del Progetto e delle aggregazioni di altri Enti locali nazionali, che hanno presentato i nuovi sistemi già avviati ed in fase di attuazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!