"Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni", convegno promosso da 'Il Punto' e PSI Terni - Tuttoggi.info

“Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni”, convegno promosso da ‘Il Punto’ e PSI Terni

Redazione

“Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni”, convegno promosso da ‘Il Punto’ e PSI Terni

Alla Biblioteca Comunale, incontro a 150 anni dalla spedizione garibaldina dell'Agro Romano
Gio, 09/11/2017 - 12:49

Condividi su:


‘Per un museo del Risorgimento a Terni e Narni’, questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione ‘Il Punto – centro ternano di cultura’, venerdì 10 novembre alle 16.30 nella saletta audiovisivi della biblioteca comunale di Terni (Bct), in piazza della Repubblica. Lo scopo è quello di sollecitare le istituzioni pubbliche a interessarsi di questo tema: sarà anche l’occasione per presentare il progetto di restauro della camicia garibaldina appartenuta ad Alessandro Filippo Vagnozzi, giovanissimo ternano patriota che partecipò alla Campagna dell’Agro romano del 1867.

“A 150 anni dai fatti – ha spiegato il segretario provinciale del Psi di Terni, Rossano Pastura, coordinatore dell’incontro –, oltre a ricordare tutti gli altri ternani che parteciparono all’evento, questa iniziativa vuole essere un originale contributo per proporre la costituzione di un primo nucleo del museo del Risorgimento ternano a Collescipoli e studiare tutte le possibili soluzioni per la rivitalizzazione ai fini museali e turistici dell’edificio di Pescecotto, punto di partenza dei garibaldini verso Roma nel giugno del 1867”. Nel corso della manifestazione sarà presentato anche il libro della Dalia Editrice ‘Discorso per Garibaldi’ di Victor Hugo e l’attore Terry Toscan, che ha interpretato Garibaldi nella serie tv ‘Il generale dei briganti’, ne leggerà alcuni passi.

Prenderanno parte all’incontro i sindaci di Terni e Narni, rispettivamente Leopoldo Di Girolamo e Francesco De Rebotti e l’assessore regionale dell’Umbria Giuseppe Chianella. Interverranno, poi, Domenico Cialfi, presidente dell’associazione ‘Il Punto’, Federico Novelli, consigliere comunale di Narni e Roberta Argenti della casa editrice Dalia. Saranno presenti, inoltre, Marco Mercuri, vicesindaco del Comune di Narni, Silvano Ricci, consigliere comunale di Terni, Evasio Gialletti, presidente del Psi di Terni e Alessandro Gentiletti, presidente dell’associazione ‘Terni Valley’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!