Un figlio di Petrignano di Assisi si fa onore a Roma: Lorenzo Mancini diventa Maggiore delle Fiamme Gialle - Tuttoggi.info

Un figlio di Petrignano di Assisi si fa onore a Roma: Lorenzo Mancini diventa Maggiore delle Fiamme Gialle

Flavia Pagliochini

Un figlio di Petrignano di Assisi si fa onore a Roma: Lorenzo Mancini diventa Maggiore delle Fiamme Gialle

Il 34enne nato ad Assisi e residente a Petrignano si occupa di trasparenza e privacy: il suo cursus honorum raccontato dall'ex assessore Travicelli
Ven, 01/06/2018 - 09:13

Condividi su:


C’è (anche) un trentaquattrenne di Petrignano di Assisi ai vertici delle Fiamme Gialle. È Lorenzo Mancini, Maggiore della Guardia di Finanza. Se il sogno di molti bambini è fare il calciatore o l’astronauta, Lorenzo, dicono i parenti e gli amici, “si dilettava con passione fin dai primi anni scolastici a disegnare il tricolore italiano sui quaderni e non solo, ad appendere nella propria camera poster raffiguranti fatti storici. Insomma, era già chiaro ed evidente che Lorenzo volesse svolgere – in futuro – un servizio allo Stato”.

Dopo la laurea magistrale in “Scienze Politiche” all’Università degli Studi di Perugia e, in seguito, il percorso del Maggiore Mancini si è concretizzato con l’arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza. Lorenzo ha frequentato l’80° Corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti a L’Aquila, ove è stato decorato con la Medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana e di benemerenza al merito della Protezione civile, entrambe conferitegli per l’esemplare condotta sostenuta nei confronti della popolazione aquilana durante il terremoto del 2009.

Successivamente è risultato vincitore di concorso presso l’Accademia – Corsi Speciali della Guardia di Finanza, fino a ricoprire, presso il Comando Generale, prestigiosi incarichi all’interno del IV Reparto – Logistica. Il maggiore Mancini non ha inoltre smesso di studiare, conseguendo i titolo di “Perito in Merceologia e Chimica Applicata”, un Master di II Livello presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma e superando, con esito positivo, del corso di Logistica NATO.

Inoltre, il finanziere di Petrignano ha insegnato in corsi di specializzazione organizzati dalla Scuola di Polizia Economica e Finanziaria. Per le sue competenze, è stato nominato Giudice Militare Effettivo, per un determinato periodo, presso il Tribunale Militare di Roma. Il maggiore Mancini è stato referente della “Trasparenza” e della “Privacy” del IV Reparto del Comando Generale, con successo si è prodigato ad intercettare co-finanziamenti da parte della Commissione Europea in materia di Procurement, che ha avuto riflessi positivi sul bilancio dell’Amministrazione.

Negli anni si è distinto per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi (green public procurement) e per il consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva della Guardia di Finanza, riducendo gli impatti ambientali e favorendo l’adozione di pratiche di alto valore etico e sociale. Per aver contribuito alle attività logistiche e di sicurezza della Nazione in seno a prestigiosi eventi internazionali, è stato fregiato, inoltre, del distintivo “EXPO Milano 2015” e “Giubileo della Misericordia”.

A raccontare la sua storia, l’ex assessore Travicelli: “Lorenzo – scrive – opera con grande serietà e competenza, è un ragazzo umile ed ha sempre una parola per tutti. Ottimo marito e padre, con i suoi sacrifici sta rendendo fiera la sua bella famiglia, da cui spesso, per motivi lavorativi è lontano, ma porta sempre nel cuore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!